Puliamo il mondo: 24esima edizione al via dal 23 al 25 settembre

Legambiente è pronta ad inaugurare la 24esima edizione di “Puliamo il mondo”, iniziativa nata per sensibilizzare giovani e adulti alla cura del territorio che li circonda.

Questo progetto di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, ormai giunto al 24esimo anno di vita, anche stavolta riporterà al centro temi quali l’amore per la natura, l’integrazione, i diritti e l’accoglienza. Ed esattamente come vuole la tradizione, anche quest’anno “Puliamo il mondo” avrà il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Istruzione, dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Dal 23 al 25 settembre, dunque, bambini e genitori, alunni e insegnanti, italiani e immigrati, abili e diversamente abili si impegneranno per la messa in tutela di luoghi d’Italia che necessitano di cura per poter essere valorizzati. E quale miglior modo per farlo se non restituendoli alle loro città puliti come meriterebbero?

Rossella Muroni, presidente Legambiente, presentando l’iniziativa ha spiegato: «”Puliamo il mondo” vuol essere un’occasione di positiva collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti e alla valorizzazione dei centri come delle periferie, ma anche e soprattutto alla rimozione delle barriere fisiche e culturali che possono limitare la vita dei diversamente abili o degli immigrati. Il nostro obiettivo è anche e soprattutto promuovere la convivenza tra le persone».