Piantine fiorite: le varietà più belle per il balcone

Non c’è niente di meglio che arricchire il balcone di casa con delle splendide piantine fiorite. Se anche tu vuoi cimentarti nella possibilità di decorare con tanti colori il balcone, devi sapere che è tutto molto semplice. Non dovrai fare altro che scegliere le varietà che maggiormente ti piacciono, tenendo conto anche dei nostri consigli sulle più belle piantine fiorite per il balcone.

Esistono tante varietà di piantine di questo tipo, che si aggiungono alle piante fiorite da giardino e che sicuramente possono permetterci di decorare lo spazio esterno della nostra casa nel migliore dei modi, dando anche uno stile molto particolare al balcone, pienamente corrispondente alle nostre preferenze personali. Vediamo quali sono le più belle varietà di piantine fiorite assolutamente da mettere in casa.

Considerare l’esposizione del balcone

Per prima cosa, in tema di piante fiorite da esterno, dovresti sempre chiederti come è strutturato il balcone e qual è la sua esposizione particolare. Infatti, anche se non è complicato scegliere delle piantine fiorite per questa area esterna dell’abitazione, potrebbe essere essenziale stabilire la posizione corretta nella quale mettere le piante con i vasi.

Ci sono, infatti, piantine fiorite che hanno la necessità di essere esposte a mezz’ombra, mentre esistono altre piante che devono essere riparate dal sole o addirittura anche in pieno sole, esposte direttamente ai raggi solari.

Per questo motivo è fondamentale fare sempre la scelta giusta, non dimenticandosi, comunque, anche della scelta del terriccio da utilizzare e della quantità di acqua da fornire in base alla varietà di pianta che scegliamo per il balcone.

Le piantine fiorite da esporre al sole

Se nel nostro balcone c’è un’ottimale esposizione al sole, quali piante fiorite da balcone possiamo scegliere? Esistono delle varietà di piante che producono dei bellissimi fiori e che crescono in modo perfetto quando sono esposte ai raggi solari.

Pensiamo per esempio alla lavanda, che permette di ammirare dei fiori molto belli, che risultano anche parecchio profumati. Questa pianta consente di dare un certo stile al balcone, con un tocco di eleganza particolare. Si tratta di una pianta che può essere coltivata esclusivamente negli ambienti esterni e che si mostra come davvero piena di tanti colori.

Anche la petunia è una delle piante che richiedono una buona quantità di sole per crescere. Infatti questa pianta, per svilupparsi correttamente, necessita di almeno sei ore di luce naturale quotidianamente.

Possiamo parlare poi dei gerani, un’altra delle più belle piantine fiorite per il balcone di casa. Possono essere sistemati in appositi vasi o in fioriere, che danno molta eleganza e un tocco di colore allo spazio esterno della casa. In genere i suoi colori sono quelli del bianco, del rosa e del rosso.

Parlando di altre piante di questo tipo non possiamo non citare la dipladenia, una pianta capace di mettere a punto dei caratteristici fiori di colore rosa o rosso, ma anche dei fiori che risultano sul bianco o sul giallo. Possiamo tenere questa pianta in balcone fino al mese di ottobre, successivamente va messa in un luogo riparato.

Le piantine fiorite da mettere all’ombra

Quando scegli una pianta fiorita da esterno, dovresti sempre considerare se si adatta perfettamente ad essere sistemata in un balcone poco soleggiato. Se il tuo balcone non riceve luce per la maggior parte della giornata, allora dovresti necessariamente scegliere delle piantine fiorite che possano resistere perfettamente anche all’ombra. Te ne suggeriamo alcune.

Partiamo dal nasturzio, che presenta degli ottimi fiori di colore arancione. Generalmente viene usato nei giardini, per la messa a punto di apposite bordure colorate, ma può essere coltivato anche in balcone, specialmente quando questo non è esposto particolarmente alla luce solare.

Anche la begonia potrebbe fare al caso tuo, anche perché non richiede una quantità eccessiva di acqua e quindi può essere utile se non hai molto tempo durante la giornata da dedicare alla cura delle piante nel tuo balcone.

Non possiamo poi non citare il gelsomino, un arbusto sempreverde che può crescere perfettamente anche all’interno di un vaso. È perfettamente resistente all’ombra, ma si adatta bene anche in presenza di una luce del sole intensa. Come sicuramente saprai, il gelsomino produce dei fiori splendidi che donano un ottimo profumo. Inoltre presenta delle piccole foglie, che sono in grado di decorare e di coprire degli spazi vuoti. Proprio per questo motivo il gelsomino è una pianta che viene spesso usata come rampicante per la decorazione dei balconi, ma anche dei giardini e dei terrazzi.

Le regole da seguire per innaffiatura e terriccio

Ma vediamo adesso, dopo aver analizzato alcune tipologie di fiori da esterno, sia per i balconi soleggiati che per quelli all’ombra, alcune indicazioni utili che riguardano soprattutto l’innaffiatura e il terriccio.

Quest’ultimo deve essere sempre nuovo e umido nel modo corretto. L’innaffiatura deve avvenire sempre con acqua a temperatura ambiente, per evitare di danneggiare le piante. Inoltre sarebbe opportuno evitare di mettere acqua direttamente sui fiori o sulle foglie, perché si tratta di una pratica che potrebbe determinare dei danni alla pianta, a causa dei possibili sbalzi di temperatura che si potrebbero venire a creare.

Sarebbe meglio fornire l’acqua alle piante la sera tardi, nel momento in cui si può usufruire di un abbassamento della temperatura. Inoltre è possibile aggiungere un po’ di concime, per permettere una fioritura costante nel tempo.

Un altro fattore assolutamente da non trascurare è quello che riguarda la presenza di fiori che potrebbero risultare secchi oppure appassiti. Anche in questo caso bisognerebbe intervenire tempestivamente, eliminando proprio questi fiori.

Per quanto riguarda il caldo dell’estate, sarebbe opportuno mettere in atto una certa protezione, per evitare possibili danni alle piante, specialmente in caso di balconi molto esposti alla luce del sole. È possibile, quindi, sfruttare un trucco molto utile, ad esempio rivestendo il vaso nella parte interna con il polistirolo. In questo modo si metterà a punto un vero e proprio isolamento termico a vantaggio delle radici della pianta.

Seguendo tutti questi consigli e tenendo conto delle varietà di piantine fiorite da scegliere per il tuo balcone, avrai la possibilità di agire con precisione, evitando danni alle piante stesse e potendo usufruire di un balcone sempre colorato.