Meteorite sui cieli della Sardegna: avvistata una lunga scia luminosa

Un avvistamento molto particolare nei cieli della Sardegna nel corso della serata di venerdì 16 agosto. Le segnalazioni sono state davvero tante da parte di persone che hanno comunicato in particolare ai giornali locali ciò che hanno visto sopra le loro teste. Con molta probabilità si è trattato di un meteorite, una palla di fuoco che ha lasciato dietro di sé una scia luminosa molto lunga, che ha rischiarato il cielo notturno.

Numerose le segnalazioni: avvistamenti in tutta la Sardegna

Il frammento in questione ha concluso il suo viaggio direttamente in mare, tra l’isola e le Baleari. Secondo gli astronomi, si trattava di un frammento che si spostava ad una velocità molto alta. L’avvistamento è avvenuto intorno alle 22:30 di venerdì 16 agosto, quando questa scia luminosa ha suscitato una sensazione di stupore in Sardegna.

Numerosi sono stati i filmati effettuati da chi si è imbattuto in questo fenomeno astronomico. Dai video si vede chiaramente che la scia infuocata finisce in mare dopo aver attraversato il cielo. Diverse segnalazioni sono giunte da differenti località della Sardegna, come Cagliari, Sassari e Nuoro.

Le opinioni dell’astronomo sul bolide

Secondo quanto riportato dalla stampa, il meteorite (definito in realtà con più correttezza un bolide) sarebbe stato avvistato anche in Spagna, prima della sua caduta nelle acque del mare. Gli esperti spiegano che il frammento celeste viaggiava ad una velocità di centinaia di chilometri orari.

Con molta probabilità, secondo l’astronomo Manuel Floris, questo bolide era composto da ferro. Quando è venuto a contatto con l’atmosfera, si è bruciato rapidamente, causando quella sensazione di scia luminosa che ha rischiarato il cielo della sera.

Secondo l’astronomo, il bolide doveva essere grande non più di una palla da calcio, molto probabilmente con un peso di circa uno o due chili. In pratica potrebbe essere stato un frammento dalle dimensioni non elevate, anche se è complicato riuscire a stabilire la sua grandezza.