L’universo si espande più rapidamente del previsto

Dai dati che provengono da una recente ricerca degli astronomi è emerso che l’universo si sta espandendo molto più velocemente rispetto a quanto era previsto dai modelli. Le ultime rilevazioni sono state compiute con il telescopio Hubble e sono proprio i dati che arrivano da queste osservazioni che indicano una maggiore velocità di espansione. Lo hanno scoperto gli scienziati grazie alle numerose osservazioni che hanno fatto di stelle e galassie.

Esiste un ingrediente segreto nel cosmo?

Gli scienziati affermano che è probabile che nel cosmo agisca un ingrediente fondamentale che ancora non è stato preso in considerazione. Proprio questo elemento o un effetto che sarebbe determinato da esso, sempre particolarmente sconosciuto, agirebbero nel determinare la maggiore espansione dell’universo rispetto a quanto ci hanno indicato i modelli fino ad ora. Per questo gli scienziati affermano che l’universo continua a sorprenderci.

Che cos’è la tensione sulla costante di Hubble

Un vero e proprio mistero, quindi, che sta portando a rivalutare molte teorie, che viene chiamato con il nome scientifico di fenomeno di tensione sulla costante di Hubble. Gli scienziati hanno misurato la distanza delle stelle vicine e sono riuscite a mappare la luce rimasta dalla nascita dell’universo.

Queste due misurazioni hanno rivelato la presenza di alcuni ingredienti cosmici essenziali, come l’energia oscura. Quest’ultima sarebbe una forza particolare che, secondo alcuni esperti, sarebbe stata alla base dell’alimentazione dell’accelerazione dell’espansione dell’universo.

In realtà è risultato che il cosmo si sta espandendo più velocemente di quanto possa essere spiegato anche tramite l’energia oscura. Gli esperti hanno preso in considerazione varie idee, ma nessuna è riuscita ancora a risolvere il mistero.