Lo squalo balena può vivere più di 50 anni secondo uno studio

Un recente studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in marine sciences, ha dato delle informazioni molto precise sulla possibilità di sopravvivenza dello squalo balena. I ricercatori si sono dedicati a comprendere quanti anni possono vivere questi animali che popolano il mare e sono giunti a delle conclusioni che possiamo definire sorprendenti e che sono state accolte con una certa rilevanza dalla comunità scientifica.

Come è stata svolta la ricerca sullo squalo balena

Il team di ricerca ha analizzato la longevità di alcuni esemplari di squalo balena utilizzando delle strategie di datazione radiometrica al carbonio. Il gruppo dell’università islandese che ha condotto queste ricerche ha potuto vedere che questi esemplari marini arrivano a sopravvivere anche per più di 50 anni.

Gli studiosi ritengono che l’aver individuato questo dato è molto importante, anche perché in generale conoscere le aspettative di vita di una specie può essere davvero essenziale per preservare la sua conservazione.

Come gli studiosi sono giunti alle loro conclusioni

La squadra di ricerca ha chiarito che è davvero molto complicato stabilire quanto lo squalo bianco possa vivere. Infatti generalmente la maggior parte dei pesci presenta delle strutture ossee che vengono proprio utilizzate dagli studiosi per calcolare la loro età.

Per gli squali in particolare è possibile notare degli anelli di crescita nelle vertebre. Questi anelli di crescita si formano in tempi differenti nella vita. Osservando questi elementi della struttura corporea dello squalo bianco, gli esperti, servendosi anche della datazione al carbonio 14, hanno visto che gli esemplari esaminati avevano circa 50 anni.