Lander lunare: la NASA sceglie il quartier generale

Sarà il Marshall Space Flight Center di Huntsville il quartier generale della NASA deputato al compito dello sviluppo di un veicolo che permetterà agli astronauti di ritornare sulla Luna per la prima volta da quando è stata realizzata la prima spedizione lunare. La decisione è stata annunciata in via ufficiale.

Come sarà composta la struttura che porterà sulla Luna

Sono state decise anche quali saranno le caratteristiche generali della struttura in grado di trasportare di nuovo gli astronauti sulla Luna. Il lander lunare avrà un serbatoio di idrogeno alto 45 metri.

Si prevede di utilizzare una struttura di questo tipo per il razzo che lancerà gli astronauti nel viaggio dalla Terra alla Luna nel 2024. I responsabili della NASA hanno dichiarato che non si è trattato di una decisione presa alla leggera, visto che da più di 10 anni gli esperti sono al lavoro sull’analisi precisa dei sistemi di atterraggio.

Non tutti comunque si sono dichiarati felici della decisione presa dalla NASA. Anche le autorità del Texas hanno scritto una lettera aperta, perché avrebbero preferito che fosse stato scelto come quartier generale Houston, in Texas.

Le ragioni della scelta del quartier generale

Ma come mai si è deciso di optare per questo quartier generale per la realizzazione della struttura che dovrà condurre di nuovo gli uomini sulla Luna nel 2024? I responsabili della NASA hanno spiegato che già da tempo il Marshall Space Flight Center è specializzato in razzi e nella propulsione di veicoli spaziali.

Può essere considerato un centro leader in queste aree. I responsabili della NASA hanno fatto notare che non sarebbe stato opportuno dividere il lavoro sul lander tra due diverse aree geografiche.

Già il centro scelto attualmente era stato coinvolto nello sviluppo di alcune strutture per arrivare sulla Luna durante il programma Apollo.