La nuova foto di una stella scattata dal telescopio James Webb

La stella è quella denominata HD 84406 ed è il punto di riferimento scelto dagli esperti della NASA con l’obiettivo di tarare tutti gli strumenti del telescopio spaziale James Webb. Stiamo parlando del nuovo telescopio spaziale, il più potente mai messo a punto, che è stato lanciato nello scorso mese di dicembre. Gli occhi dello strumento hanno scattato una nuova foto di questa stella, la prima immagine ad essere messa a punto con l’impiego di tutti gli specchi esagonali del telescopio, che sono 18 e permettono di ottenere delle foto ad alta definizione anche a delle distanze davvero ampie.

La nuova foto della stella con le galassie sullo sfondo

Si tratta di una distanza potenziale, quella che potrebbe raggiungere il telescopio con i suoi specchi esagonali, fino a 13,6 miliardi di anni luce. Gli esperti affermano che potrebbe essere possibile osservare l’universo anche nelle prime fasi a partire dalla sua formazione.

Con la nuova foto che il telescopio James Webb ha scattato, è stato possibile comprendere che gli specchi dello strumento stanno funzionando in modo molto preciso, come ci si aspettava, ma è possibile anche vedere quali sono le potenzialità del telescopio.

Nell’immagine che la NASA ha diffuso, infatti, si possono vedere, oltre alla stella in questione, anche diverse galassie sullo sfondo. E tutto è reso in maniera molto chiara, anche con la presenza della forte luminosità della stella HD 84406 che si trova nella parte centrale dell’immagine.

L’autoscatto del telescopio spaziale

James Webb specchi

Ma non è solo questa la novità che arriva direttamente dalla NASA. L’agenzia ha infatti fatto vedere un’altra immagine del telescopio, un vero e proprio autoscatto, che ci permette di vedere come sono allineati i 18 specchi dello strumento.

Questa foto è stata ottenuta con l’impiego di una lente molto particolare, che viene utilizzata dai tecnici della NASA per tarare il telescopio e comprendere proprio quando avviene l’allineamento completo degli specchi.