Invasione di locuste: la Somalia dichiara lo stato d’emergenza

La Somalia ha dichiarato lo stato d’emergenza di fronte ad un evento che la sta mettendo in difficoltà: una vera e propria invasione di locuste. Il ministero dell’agricoltura somalo ha diffuso dati allarmanti, facendo notare come l’invasione stia minacciando tutto il Corno d’Africa.

La causa dell’invasione delle locuste in Somalia

Gli esperti ritengono che questo fenomeno molto particolare provocato dall’enorme diffusione di sciami di locuste sia dovuto in particolare agli sbalzi meteo che sono connessi al cambiamento climatico.

Quindi alla base di questo fenomeno di emergenza che sta attraversando la Somalia, ma anche tutto il Corno d’Africa, sarebbe strettamente collegato ai mutamenti del clima, che creano le condizioni ideali per la proliferazione dei parassiti.

Le locuste hanno cominciato a diffondersi dallo Yemen attraverso il Mar Rosso. Sono state favorite dalle forti piogge determinate dagli sbalzi climatici. Adesso si stanno diffondendo anche in India, Iran e Pakistan.

Le conseguenze in cui si potrebbe incorrere

In Somalia a rendere più grave la situazione è anche la minaccia delle cavallette. Ma la diffusione degli sciami di locuste è davvero un problema molto grave che si aggiunge a quelli già vissuti dal territorio.

Si calcola che uno sciame di locuste potrebbe consumare soltanto in un giorno la stessa quantità di cibo disponibile per una quantità di persone pari a metà della popolazione della Francia.

La FAO è già molto attenta a questi pericoli e ha già chiesto 70 milioni di dollari di aiuti per combattere l’invasione degli insetti in Paesi come la Somalia, l’Etiopia e il Kenya.