Invasione di cavallette in Sardegna: Coldiretti lancia l’allarme

In Sardegna è allarme invasione di cavallette. Lo fa notare la Coldiretti, che si riferisce in particolare alla provincia di Nuoro, dove le cavallette compiono delle vere e proprie stragi nei confronti dei raccolti.

La Coldiretti parla di catastrofe biologica per l’invasione delle cavallette

Gli esperti della Coldiretti fanno riferimento in particolare al fenomeno che sta colpendo la Valle del Tirso e parlano di una vera e propria catastrofe biologica. Gli insetti infatti assediano le case e in quest’area della Sardegna devastano i raccolti, il foraggio, il grano, mettendo in pericolo anche i pascoli.

Alcuni Comuni della Sardegna, che si trovano in questa zona interessata dall’invasione delle cavallette, stanno già provvedendo a dichiarare lo stato di emergenza.

Perché nel mondo ci sono molte invasioni di cavallette

Le invasioni delle cavallette comunque non rappresentano soltanto un fenomeno che interessa in particolare la Sardegna. Infatti prima dell’Italia questi insetti hanno devastato anche diversi Paesi in tutto il mondo, in particolare quelli dell’Africa orientale, del Medio Oriente e dell’Asia.

A rischio sono soprattutto le attività agricole in molte aree globali. Gli scienziati si sono interrogati sul perché si manifestino con più intensità questi fenomeni. Sono giunti così alla conclusione che a favorire l’invasione delle cavallette sono stati i cambiamenti climatici.

In particolare sembrano avere un ruolo centrale gli aumenti della temperatura che determinano caldo torrido, che favorisce la proliferazione delle cavallette.

La speranza è che i predatori naturali, come per esempio gli uccelli, possano contribuire a contenere il moltiplicarsi di questi insetti. Le condizioni sono comunque difficili, se si pensa che il 2020 si caratterizza per l’essere l’anno più caldo dal 1800.