In Antartide per il caldo emerge un’isola di roccia

In Antartide le temperature hanno raggiunto livelli molto elevati. In questi giorni le stazioni meteo hanno registrato delle temperature che in Antartide non erano mai state raggiunte. I ricercatori hanno riscontrato sulla punta settentrionale dell’Antartide 18,3 °C. Tutto questo sta creando numerosi problemi soprattutto per quanto riguarda lo scioglimento dei ghiacciai.

Perché in Antartide si registrano ondate di calore

Specialmente nello scorso mese di febbraio in Antartide si sono verificate numerose ondate di calore, che non hanno fatto altro che seguire quelle già avvenute a novembre e a gennaio.

Gli esperti spiegano a che cosa sono dovuti questi fenomeni meteo. Ci sarebbero infatti una serie di fattori che intervengono nel determinare alcuni elementi decisivi. Di solito la penisola antartica è protetta dai venti occidentali. Quest’anno i venti occidentali sono stati più deboli.

Proprio per questo motivo ha trovato più spazio l’aria calda tropicale, che ha avuto la capacità di raggiungere la calotta glaciale. Infatti si sono riscontrate anche sulla superficie del mare 2 o 3 gradi in più di temperatura.

È emersa un’isola di roccia in Antartide

I ricercatori hanno condotto una spedizione scientifica al largo delle coste dell’Antartide all’inizio del mese di febbraio. Sono così riusciti ad individuare un’isola di roccia che non è stata segnalata su nessuna mappa.

Evidentemente non era stata notata fino a quel momento, perché era generalmente coperta di ghiaccio. L’isola, lunga circa 350 metri, adesso si può vedere bene a causa dello scioglimento dei ghiacciai determinato dai bruschi cambiamenti climatici che interessano anche l’Antartide.