Illuminare il giardino: idee e consigli utili

Illuminare il giardino significa dare a questo spazio esterno della casa un’atmosfera molto particolare. È fondamentale, per diversi motivi, illuminare il giardino correttamente, seguendo anche le preferenze personali di chi lo vive tutti i giorni, in modo da riuscire a creare un ambiente perfetto.

L’obiettivo è quello di mettere in atto una grande fantasia nella possibilità di illuminare il giardino, scegliendo non solo i classici sistemi per l’illuminazione di questo spazio esterno, ma anche dando sfogo alla creatività, operando quindi anche ad esempio con vasi luminosi, per rendere l’ambiente ancora più accogliente. Vediamo alcune idee di illuminazione del giardino.

Illuminare i vialetti e i percorsi

Iniziamo quindi con i nostri esempi di illuminazione del giardino. Non si tratta di considerare soltanto l’ampiezza dello spazio che viene dedicato al giardino. È infatti importante che tutte le caratteristiche dell’illuminazione del giardino siano curate in maniera precisa, nei più piccoli dettagli. In questo modo potremo avere a disposizione un giardino funzionale e bello da vivere quotidianamente.

Il primo passaggio da compiere è quello che consiste nell’illuminazione dei vialetti o dei percorsi che seguono le persone per spostarsi all’interno del giardino stesso oppure per attraversare lo spazio esterno per recarsi in casa.

Si tratta di una progettazione che deve essere svolta in modo molto accurato. Infatti questo deve essere effettuato per diversi motivi, principalmente per un fattore relativo alla sicurezza. Solo con un’illuminazione corretta degli spazi dedicati al passaggio delle persone è possibile fare in modo che, anche nelle ore serali, si possa raggiungere senza problemi la porta di casa o si possa arrivare fino al cancello di entrata dell’abitazione.

Naturalmente non c’è solo l’aspetto della sicurezza, perché illuminare il giardino nei vialetti significa anche badare pienamente all’aspetto estetico, ad esempio scegliendo degli appositi faretti da incasso, che dovrebbero essere predisposti prima della realizzazione del percorso nel giardino. Esistono comunque anche delle pratiche lampade da terra, che possono essere sistemate adeguatamente nei vari passaggi pedonali e nei viali secondari, se questi sono presenti.

Ricordiamo anche che l’illuminazione non dovrebbe mai mancare nemmeno nelle rampe che permettono di accedere ad un eventuale garage oppure nelle scale che potrebbero essere presenti come punto di accesso alla casa. Anche questi spazi dovrebbero ricevere la corretta illuminazione, perché sono dei punti molto delicati, per i quali non dovrebbero esserci dubbi nel percorso.

Illuminare le piante e gli alberi nel giardino

Illuminare il giardino significa anche dare un aspetto molto bello alle piante e agli alberi. Anche questi elementi possono ricevere un’adeguata illuminazione, per usufruire di un’atmosfera intensa da vivere con grande coinvolgimento.

Solitamente per illuminare le piante che hanno un’altezza media si utilizzano dei lampioncini o dei faretti che hanno la caratteristica di potersi orientare al meglio. In particolare le piante che arrivano a circa 80 centimetri potrebbero essere illuminate dall’alto verso il basso.

Anche gli alberi dalle dimensioni più grandi dovrebbero essere illuminati, anche per un fattore estetico interessante. Gli alberi ad alto fusto dovrebbero essere illuminati con un faretto che si può orientare dal basso verso l’alto. Ricordiamoci naturalmente di scegliere sempre un faretto che sia in grado di compiere la sua funzione all’esterno, quindi che sia perfettamente resistente all’azione degli agenti atmosferici.

Ovviamente la luce dovrebbe essere orientata in modo perfetto verso l’albero ad alto fusto, evitando di proiettare il fascio luminoso verso il cielo. Incliniamo quindi nel modo corretto il faretto per mettere a punto una corretta illuminazione dal basso verso alto.

Gli ulivi, ad esempio, possono ricevere la luce proprio dal basso, in modo che, con le foglie strette che mettono a disposizione, possano far filtrare il fascio di luce nella chioma. Dobbiamo ricordare, però, che ad alberi diversi può corrispondere un’illuminazione differente.

Se ci riferiamo ad esempio a piante come le magnolie, che hanno delle foglie larghe, non sarà necessario illuminarle nel giardino, perché proprio le foglie costituiscono una vera barriera nei confronti dei raggi luminosi.

Alcuni consigli utili per un’illuminazione perfetta

Come illuminare un giardino, quindi? Ciò che conta comunque è la possibilità di illuminare il giardino tenendo in considerazione gli elementi che consideriamo più importanti, quelli che dovrebbero essere maggiormente notati.

Tra i consigli per illuminare il giardino nel modo corretto, infatti, possiamo citare anche questo: cerchiamo di evitare di illuminare ciò che non risulta molto bello da cedere, come le ringhiere che ad esempio non sono molto curate, dando una grande visibilità solo a ciò che riteniamo opportuno mostrare.

Ad esempio possiamo mettere in evidenza una specifica aiuola che ci piace particolarmente, mettendo a disposizione delle luci che vanno dall’alto verso il basso. A questo proposito possiamo utilizzare i comodi lampioncini da terra, che hanno in genere un’altezza non elevata e che possono essere nascosti adeguatamente ad esempio tra la vegetazione del giardino.

Si possono così creare degli effetti di luce molto particolari, usufruendo ad esempio anche di lampade nascoste, che possono richiamare le linee e i colori dell’ambiente vegetale che stiamo cercando di valorizzare proprio con l’illuminazione.

Come illuminare il giardino? Uno dei consigli che possiamo dare è proprio quello di badare ad uno stile minimal, anche nella scelta delle lampade da giardino. È possibile scegliere delle lampade da terra che hanno uno stile moderno, una tipologia di arredo che si può adattare perfettamente ad uno stile del giardino roccioso e che può essere utile se nel giardino trovano posto piate con foglie scure.

Tutto sta nella nostra fantasia, perché è possibile veramente realizzare qualsiasi possibilità creativa. Ad esempio, se le dimensioni del giardino lo consentono, è possibile inserire in un’aiuola particolarmente decorata una pianta, per poi proiettare l’ombra su un muro che costituisce lo sfondo.

Allo stesso modo è possibile utilizzare delle ottime lanterne da giardino, che possono trovare vario spazio, collocandosi per esempio su un piano di appoggio, ma anche sistemate a sospensione oppure messe direttamente a terra.

Esistono delle apposite ghirlande luminose che possono essere addirittura agganciate direttamente su un albero oppure su una qualsiasi struttura, per posizionare una luce maggiore in alcuni angoli del giardino, specialmente se abbiamo collocato anche un tavolo, che utilizziamo per una cena, oppure delle sedie o delle panchine, che utilizziamo per la lettura o per trascorrere una serata di piacevole relax nelle belle sere estive o primaverili.