Il treno ad Idrogeno finalmente realizzato in Cina

Essendo il paese che causa la maggior quantità d’inquinamento del mondo, la Cina potrebbe essersi guadagnata la reputazione da lupo cattivo delle emissioni di gas a effetto serra. Detto questo, i funzionari governativi hanno lasciato molti con la bocca aperta dopo aver ammesso di essere a conoscenza degli impatti negativi che le emissioni hanno sul clima globale e che potrebbero minacciare i progetti infrastrutturali del Paese, i raccolti e l’ambiente.

Anche se ancora riluttante a fissare un obiettivo per ridurre drasticamente le emissioni, la Cina sta investendo una notevole quantità di denaro nelle energie rinnovabili ed è stato anche uno dei leader mondiali nella produzione di energia da fonti rinnovabili nel 2013. Essi generano più energia eolica di qualsiasi altro paese al mondo e il loro contributo ha rappresentato quasi il 30% di tutti gli investimenti globali in energia pulita. Ora, proseguendo con la loro spinta per lo sviluppo delle energie rinnovabili, la Cina ha appena annunciato la produzione del primo tram a idrogeno del mondo.

Il veicolo è stato sviluppato da Sifang, una controllata della China South Rail Corporation, ed è stato assemblato nella catena di montaggio di Qiangdao, provincia di Shandong. Anche se delle celle a combustibile si è discusso per un bel po’ e sono in uso e testate su vari veicoli, compresi gli autobus, nessuno era riuscito a padroneggiare la tecnologia per i tram prima d’ora.