Il segnale radio periodico dallo spazio non è dovuto agli alieni

Il segnale radio che arriva dallo spazio profondo non sarebbe da attribuire ad una forma di vita aliena. È uno di quei misteri che rientrano fra i molti fenomeni dell’universo, a cui non si è riusciti a dare una precisa spiegazione. Di recente per la prima volta è stato osservato un segnale radio molto particolare, che si rifà ad un ciclo di 16 giorni con 4 giorni di emissione e 12 giorni di silenzio.

La spiegazione del segnale radio intermittente

Secondo gli scienziati non bisogna presupporre un’emissione riconducibile agli alieni, nonostante ci siano state varie teorie che hanno chiamato in causa proprio gli extraterrestri.

La spiegazione più esatta sarebbe quella che coinvolge le magnetar. Queste ultime sono delle stelle di neutroni che hanno dei campi magnetici molto potenti. In realtà ci sono ancora però molti dubbi sul riuscire a comprendere i meccanismi che stanno alla base della formazione di un segnale come quello che è stato osservato.

Gli esperti: “Non possiamo pensare agli alieni”

Già nel 2017 segnali di questo tipo erano stati osservati. È proprio allora che vennero definiti con l’indicazione fast radio burst. Alcuni scienziati avevano pensato che la loro spiegazione si potrebbe attribuire alla radiazione dei sistemi di propulsione alieni. In particolare si pensava che fosse un modo per comunicare.

Gli esperti della Cornell University, analizzando meglio la situazione, hanno fatto riferimento al fatto che spiegazioni di questo tipo non possono essere accettate e non sono nemmeno necessarie.

Secondo gli scienziati attualmente non si può pensare alla messa in atto di intelligenze extraterrestri.