Il rover cinese Zhurong è arrivato su Marte

Il rover cinese Zhurong è riuscito a toccare la superficie del pianeta Marte, secondo quanto hanno riferito i media cinesi. Ci sono stati tre mesi di preparativi, che si sono svolti in orbita attorno a Marte. Adesso la sonda è riuscita ad arrivare direttamente sul pianeta rosso. L’operazione è una delle più importanti, anche perché, attraverso l’arrivo diretto sulla superficie di Marte, potremo saperne di più sulle caratteristiche del pianeta e quindi avremo fatto un passo in più nell’esplorazione del nostro universo.

I sette minuti di ignoto

Le procedure dell’atterraggio del rover sono avvenute in totale sicurezza. Tuttavia c’è stata una fase, prima delle vere e proprie operazioni di atterraggio, che è stata definita come sette minuti di ignoto o di terrore.

Infatti, dopo circa otto minuti dall’ingresso della sonda cinese nell’atmosfera marziana, non è stato possibile ricevere sulla Terra i segnali per un processo naturale di ritardo nelle comunicazioni.

La Cina è la terza nazione ad arrivare su Marte

Un grande successo della Cina, arrivato anche con le congratulazioni del presidente, che si è espresso mostrando i suoi sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato a questa missione di esplorazione sul pianeta rosso.

Tuttavia la Cina non è l’unica nazione ad essere arrivata su Marte. Si colloca al terzo posto fra le nazioni che hanno tentato un’impresa del genere, dopo la Russia e gli Stati Uniti.

Il rover cinese è alimentato ad energia solare e pesa 240 chili. È dotato di telecamere di navigazione, di un rilevatore di ioni, di un radar, di un magnetometro e di una stazione climatica. Tutti questi strumenti serviranno a studiare la geologia, i minerali, i tipi di rocce e l’atmosfera di Marte.