Il maggio 2020 è stato il più caldo da 30 anni

Il maggio 2020 è stato il mese di maggio più caldo che si è registrato in tutto il mondo da almeno 30 anni. Appositi studi condotti dagli esperti europei e internazionali hanno permesso di definire le caratteristiche di questo mese, tenendo conto anche delle richieste della Commissione Europea.

Quali sono state le caratteristiche del mese di maggio 2020

Il mese di maggio 2020, secondo i dati che sono risultati dalle recenti ricerche che sono state fatte sull’argomento, ha avuto temperature che in media hanno superato di 0,63 gradi le temperature che si sono registrate sempre nello stesso periodo dal 1981 al 2010. Ecco perché è stato definito come il mese più caldo negli ultimi 30 anni a livello globale.

Secondo gli scienziati l’effetto si è fatto sentire di meno in Europa. In altre parti del mondo, invece, si sono registrate temperature più alte della media. In particolare le regioni più interessate da questo cambiamento sono state la Siberia, l’Alaska e l’Antartide. Nello specifico in Siberia sono state registrate temperature fino a 10 gradi sopra la media.

La situazione della media del caldo in Europa

In generale in Europa, come abbiamo già specificato, l’effetto determinato dal mese di maggio in termini di caldo si è fatto sentire di meno. Però dobbiamo fare delle distinzioni.

Infatti nell’Europa sud occidentale e nord orientale le temperature si sono sempre mantenute sopra la media, mentre nella regione che va dalla Scandinavia ai Balcani le temperature sono state al di sotto della media.