Il calcestruzzo organico potrebbe diventare il futuro materiale green

I ricercatori del Colorado stanno studiando la possibilità di ricorrere ad un calcestruzzo organico. Si tratta di un materiale realizzato grazie all’azione dei batteri. Proprio questo materiale potrebbe diventare il punto di svolta per il futuro per ridurre l’impatto ambientale spesso associato al settore delle costruzioni.

Come è fatto il calcestruzzo organico

Attualmente stiamo assistendo a livello globale alla diffusione di una maggiore sensibilità a livello ambientale. In molti si stanno cimentando nello sfruttare gli ultimi ritrovati per portare avanti un impatto ambientale più ridotto in nome della possibilità di trovare dei materiali green.

Adesso i ricercatori americani stanno studiando un materiale che si potrebbe chiamare Synechococcus. Questo è il termine che indica il batterio usato dai ricercatori per creare questo materiale a ridotto impatto ambientale.

Il batterio in questione è stato combinato con la gelatina, con la sabbia e con dei nutrienti. Si è ottenuta così una composizione liquida che poi è stata messa in uno stampo. Il materiale è stato esposto alla luce solare e i batteri hanno sviluppato così dei cristalli di carbonato di calcio.

I vantaggi dell’uso del calcestruzzo green

Sicuramente il calcestruzzo green può essere davvero un materiale che riduce l’impatto ambientale, per questo gli esperti sono fiduciosi della possibilità di usarlo per il futuro.

Ma non è soltanto questo il vantaggio che questo materiale comporta. Infatti i batteri, se non vengono del tutto deidratati, possono continuare a crescere, accrescendo la quantità disponibile di materiale da utilizzare.

Il team di ricercatori è in trattative con il dipartimento della difesa americano per arrivare ad un impiego su larga scala di questo tipo di calcestruzzo.