Idee per nicchie nel muro: consigli per arredare

Se sei alla ricerca di idee per nicchie nel muro, su come mettere a punto uno spazio di questo tipo e su come arredare le nicchie create nelle pareti di casa, leggi i consigli che ti forniamo in questa guida. Potrai saperne di più su una realizzazione per la casa che riesce a fornire ottimi spunti per l’arredamento.

Realizzare delle idee per nicchie nel muro potrebbe essere una buona soluzione anche in fase di ristrutturazione dell’ambiente domestico, per fornire un certo dinamismo alle stanze della casa e per creare delle aree da mettere in evidenza nelle pareti. Allo stesso tempo le nicchie create in casa permettono di accrescere lo spazio disponibile.

Si tratta di elementi utili anche nell’ottica del riutilizzo dei materiali e della creatività, perché, con alcune idee ben precise, puoi rendere il tuo ambiente domestico funzionale e bello da vivere ogni giorno. Vediamo quindi alcune idee per nicchie nel muro da non perdere!

Perché realizzare le nicchie nel muro

Sono diversi i motivi che ci potrebbero spingere a realizzare delle vere e proprie nicchie nelle pareti. Si tratta di creazioni ottime innanzitutto dal punto di vista estetico, perché danno l’opportunità di valorizzare l’ambiente in cui sono realizzate. Sono quindi delle vere e proprie nicchie da arredamento.

Ma, come abbiamo già osservato, le idee per nicchie nel muro sono utili anche per il fatto che queste strutture possono aiutare a ricavare un ulteriore spazio nelle stanze della casa. In questo modo riusciremo ad organizzare al meglio lo spazio nell’ambiente domestico, ad esempio ricavando delle mini librerie, per tenere tutto perfettamente in ordine.

Le nicchie come elemento di arredo

Per prima cosa, come abbiamo specificato, le idee per nicchie nel muro consentono di realizzare dei pratici elementi di arredo, che arricchiscono il design dell’ambiente in cui sono create. È possibile davvero scatenare la fantasia. Ad esempio puoi dipingere questi spazi ricavati nelle pareti dello stesso colore dei muri della stanza in cui si trovano.

Ma è possibile anche fare al contrario, valorizzando al massimo gli spazi ricavati, dipingendo le nicchie nel muro, come ad esempio una nicchia in soggiorno, con altre tonalità di colore oppure ad esempio rivestendo questi spazi con della carta da parati, per creare dei veri e propri contrasti con il resto della stanza.

Naturalmente, sempre dal punto di vista estetico, bisognerebbe creare le condizioni per illuminare al meglio queste nicchie nel muro, ad esempio installando dei faretti, che possano avere la funzione di creare dei giochi di luce per illuminare gli elementi che decidiamo di riporre all’interno di questi piccoli spazi.

Le nicchie come elemento funzionale

Le nicchie nei muri sono però anche un elemento molto pratico perché riescono ad accrescere la quantità di spazio presente nelle stanze dell’abitazione. Per questo motivo puoi creare degli spazi che hanno la funzione di organizzare alcuni elementi, per rendere le stanze più ordinate, tenendo conto ovviamente della tipologia di stanza nella quale questi spazi sono ricavati.

Ricordiamo comunque che le nicchie, oltre che in muratura, possono essere messe a punto anche in cartongesso, sfruttando un materiale molto versatile, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di realizzazione in casa. Se le pareti sono spesse, comunque, è possibile mettere a punto delle nicchie in muratura, che sono molto utili perché consentono anche di utilizzare completamente lo spazio a disposizione nelle varie stanze di casa. Possiamo poi abbinare al tutto dei mobili per nicchie specifici.

Come arredare una nicchia nel muro

Come arredare una nicchia nel muro, quindi? Se decidi di creare delle strutture di questo tipo in casa, devi innanzitutto tenere conto, come abbiamo sottolineato, della funzione che avranno nello specifico. Per fare questo devi per prima cosa tenere in considerazione la stanza nella quale le nicchie saranno ricavate. Andiamo a vedere alcune idee per nicchie nel muro, considerando proprio il tipo di stanza.

Le nicchie nel soggiorno

Hai mai pensato di realizzare una nicchia nel muro del salotto? Il soggiorno solitamente è una delle stanze nelle quali si trascorre più tempo durante la giornata in casa. Inoltre è uno spazio dedicato ad accogliere gli ospiti. Per questo, se hai a disposizione una stanza dallo stile rustico, puoi realizzare delle nicchie in legno, sfruttando un materiale che si presta bene ad una realizzazione di questo tipo.

Per esempio potresti abbinare una nicchia nel muro con mensole allo stile dell’eventuale camino e questi spazi si prestano molto bene ad ospitare diversi elementi, oggetti e decorazioni. Ad esempio, con la predisposizione delle giuste mensole in soggiorno, è possibile esporre sculture o foto di vari tipi.

Ma, se hai a disposizione un soggiorno dallo stile moderno, potrai anche fare in modo di creare degli spazi nelle pareti con alcuni effetti di luce davvero particolari, inserendo ad esempio dei faretti LED e giocando proprio con l’illuminazione.

Le nicchie in cucina

Anche per la cucina è possibile creare delle nicchie a muro con idee molto particolari. Non è un’operazione complicata e in questo caso è possibile sistemare in questi spazi degli elementi utili per i lavori e le preparazioni in cucina. Pensiamo ad esempio alla possibilità di riporre nelle nicchie della cucina le stoviglie utilizzate ogni giorno oppure possiamo riflettere su quanto siano utili delle mensole, ricavando lo spazio nelle pareti, per sistemare sopra il piano cottura le spezie che si utilizzano per preparare i cibi.

Le nicchie nel bagno

Come dimenticare poi la funzionalità delle nicchie nel bagno? Anche in questa stanza puoi sfruttare tantissime idee per realizzare degli spazi utili per riporre nelle mensole i prodotti dedicati alla cura del corpo e all’igiene. Arredare una nicchia nella parete anche in bagno è semplice.

Ma non si tratta soltanto di mensole, perché, se hai abbastanza spazio a disposizione, potrai anche ricavare degli spazi utili nei quali inserire la lavatrice, ad esempio. Poi, con delle apposite mensole, puoi ricavare uno spazio per riporre i detersivi. Insomma, anche in questo caso le idee per nicchie nel muro possono essere davvero tante.

Le nicchie nella camera da letto

Concludiamo queste idee e questi consigli sulle nicchie in casa parlando dell’utilità degli spazi in questione anche con una nicchia in camera da letto. È possibile creare degli spazi per inserire ad esempio delle mini librerie, rendendo gli angoli molto accoglienti con la giusta illuminazione.