Una novità molto interessante in tema di fotovoltaico presto arriverà anche nel nostro Paese. Si tratta delle tegole ad energia solare che sono in produzione da parte di Tesla. Ancora una volta stiamo assistendo ad una sorta di mini rivoluzione nell’ambito dello sfruttamento di energia pulita fornita direttamente dai raggi solari. Lo ha annunciato lo stesso CEO del noto marchio.

Il funzionamento delle tegole solari

Le tegole solari consentono uno sfruttamento in maniera molto più intensiva del fotovoltaico. Sono delle tegole dotate di celle fotovoltaiche, le quali sono incorporate all’interno delle strutture.

Queste tegole ad energia solare vengono installate sui tetti al posto delle tegole tradizionali. Grazie alle celle fotovoltaiche che presentano, riescono a trasformare la luce solare in energia elettrica derivante da una fonte pulita.

I vantaggi che possono derivare dalle tegole solari

Secondo i vertici di Tesla, le tegole solari di questo genere sono semplici da installare. Sono realizzate in quattro modelli e si pongono come degli elementi in grado di essere favoriti rispetto ai pannelli fotovoltaici che sono anche più ingombranti.

Con le tegole solari utilizzate per il fotovoltaico, secondo ciò che hanno dichiarato i rappresentanti della nota marca, le famiglie potrebbero risparmiare circa 500 dollari all’anno per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica.

Inoltre naturalmente si potrà produrre energia secondo una linea più decisamente ecofriendly. Gli inventori di questa tecnologia hanno fatto sapere che ci sarà la possibilità sia di acquistare direttamente i prodotti oppure di noleggiarli, per la produzione di energia green ricavata dai raggi solari.