Energia rinnovabile arriva nelle miniere di rame cilene

Un’importante notizia arriva dal Cile. Un’importante miniera di rame cilena ha deciso di sostituire il gasolio con l’energia fotovoltaica per far funzionare i macchinari. La Coldeco, un’azienda estrattrice di rame, ha deciso di usare i pannelli fotovoltaici per sostituire i 67000 barili di gasolio usati giornalmente per il funzionamento del complesso industriale.

La scelta della Coldeco è stata molto fortunata visto che si trova nelle vicinanze del deserto Atakama. In questa località sono stati installati tremila pannelli solari. Questa decisione avrà solo ripercussioni positive per l’ambiente visto che la produzione di energia fotovoltaica non occuperà in alcun modo terreno fertile ma solo del terreno brullo e completamente arido.

L’impianto di energia fotovoltaica è amministrato dalla collaborazione tra l’azienda cilena Energia Llaima SpA e quella danese Arcon-Sunmark. Il risultato è molto interessante visto che sono prodotti ogni giorno una grande quantità di energia completamente pulita.