Disinfettanti naturali per le mani: le ricette

È davvero importante lavarsi le mani, perché questa operazione rientra all’interno della corretta igiene personale. Tutti i maggiori esperti affermano sempre l’importanza di lavarsi le mani per una corretta prevenzione, anche per difendersi dalle comuni infezioni.

Infatti spesso con le mani ci ritroviamo a toccare delle superfici contaminate da virus e batteri e, se poi non procediamo ad un lavaggio accurato, possiamo favorirne l’entrata nel nostro organismo, toccandoci gli occhi, la bocca o le mucose.

Per questo motivo, potrebbe essere importante, anche per rispettare l’ambiente, mettere a punto dei disinfettanti fai da te con ingredienti tratti dalla natura, per avere a disposizione sempre dei disinfettanti naturali che ci proteggono dalle infezioni e che rispettano il pianeta. Ti suggeriamo qualche ricetta utile.

Disinfettante naturale con gel di aloe vera

La prima ricetta che ti consigliamo per quanto riguarda la possibilità di realizzare un disinfettante naturale fai da te consiste nel fare ricorso al gel di aloe vera. Quest’ultimo costituisce una sostanza che fa davvero bene alla pelle, perché, oltre ad essere delicato, il gel di aloe vera è un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

Svolge un’azione antisettica. Ma vediamo come preparare la ricetta. Procurati i seguenti ingredienti: gel di aloe vera, olio essenziale di tea tree, olio essenziale di saro e olio essenziale di origano. Metti insieme 15 grammi di gel di aloe vera, 6 gocce di tea tree, 4 gocce di saro e 4 gocce di olio essenziale di origano.

Metti insieme gli ingredienti mescolandoli in un cucchiaino di glicerina vegetale. Poi unisci tutto al gel di aloe. A questo punto metti il composto che hai ottenuto in una boccetta, per poi utilizzare il disinfettante nei momenti opportuni.

Disinfettante con gel di aloe vera e chiodi di garofano

Un’altra ricetta simile che ti possiamo consigliare per preparare un disinfettante fai da te secondo un procedimento green consiste sempre nell’uso del gel di aloe vera. Oltre a questo ingrediente fondamentale per la cura della pelle, utilizza anche il tea tree oil, i chiodi di garofano, un olio essenziale che preferisci e l’acqua.

Metti insieme in una ciotola 50 ml di gel di aloe vera, 10 gocce di olio essenziale, 1 cucchiaino d’acqua e 15 gocce di tea tree oil. Aggiungi 4 chiodi di garofano e lascia riposare il tutto almeno per un’ora. Infine togli i chiodi di garofano e trasferisci il composto in un barattolino o in un flacone. Questo disinfettante green si può conservare fino a sei mesi, a patto che lo mantieni lontano dalla luce diretta.

Disinfettante alla cannella

Anche la cannella è una sostanza naturale dai molti usi possibili. Forse non tutti sanno che si può utilizzare come ingrediente di base per poter mettere a punto un disinfettante per le mani.

Procurati i seguenti ingredienti: 10 gocce di olio essenziale di cannella, 10 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto, 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, un cucchiaio di gel di aloe vera, acqua quanto basta.

Metti nel flacone il gel di aloe vera e poi 10 gocce di ogni olio essenziale che ti abbiamo indicato prima. Poi aggiungi l’acqua fino a riempire tutto il flacone. Agita il flacone ogni volta prima di utilizzarlo e di massaggiare il prodotto sulle mani.

Disinfettante alla lavanda

Per questa ricetta del disinfettante per le mani alla lavanda utilizza i seguenti ingredienti: 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 25 grammi di glicerina vegetale, 150 ml di alcol alimentare, 50 grammi di gel di aloe vera.

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore. Aziona per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferisci il composto in un flaconcino. Otterrai così un prodotto disinfettante green da conservare almeno per sei mesi. Al posto dell’olio essenziale di lavanda puoi utilizzare anche altri oli essenziali, come per esempio l’olio di geranio, quello di rosmarino o l’olio essenziale di limone.