Cosa possono mangiare i cani

Prestare attenzione all’alimentazione dei cani non è affatto così facile come si potrebbe pensare. Spesso alcuni credono che ciò che vada bene per gli umani valga anche per i nostri animali. Molti si rivolgono all’acquisto di prodotti pensati appositamente per i loro amici a quattro zampe, ma c’è chi crede che anche un’alimentazione che possiamo definire “casalinga” possa andare bene. Anche quando si sceglie di provvedere ad un’alimentazione casalinga per i cani, bisogna comunque fare molta attenzione. Non tutti i cibi che mangiamo noi uomini sono adatti al cane. Vediamo che cosa i nostri cani possono mangiare, scegliendo fra quei cibi che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola.

I cibi che i cani possono mangiare

Consideriamo sempre come regola generale che di solito i latticini non fanno bene al cane. Però anche in questo senso dobbiamo fare qualche eccezione. Possiamo per esempio dare da mangiare ai nostri animali alcuni prodotti a base di latte, come lo yogurt ed altri formaggi, avendo cura di dare soltanto piccole dosi.

Infatti questi prodotti a base di latte per il cane possono rappresentare un apporto di calcio, di cui potrebbe avere bisogno.

Per il cane va bene anche il fegato, anzi è proprio consigliato dare ai nostri amici a quattro zampe questo alimento. Infatti dal fegato il cane ricava vitamine e proteine. Per esempio sarebbe buono dare da mangiare il fegato passato in forno, in modo che sia un po’ tostato. Naturalmente non esagerare neanche in questo senso, perché gli eccessi potrebbero anche essere negativi. Meglio dare da mangiare i bocconcini di fegato soltanto una o due volte durante la settimana.

Come altra alternativa per l’apporto di proteine, puoi scegliere ogni tanto anche la carne di pollo.

Per fare in modo che il tuo amico a quattro zampe possa ricevere le giuste vitamine di cui il suo organismo avrebbe bisogno, puoi dare qualche volta anche la mela. Questo frutto svolge anche un’altra funzione importante per i cani, perché aiuta a mantenere i denti puliti.

Sempre in tema di frutta e verdura, ricordiamoci che sono vari gli ortaggi che possono mangiare i cani. Per esempio puoi dare da mangiare mirtilli, banana, albicocca, pesca, fragola, melone oppure verdure come spinaci, lattuga, piselli, carote, zucche, per citare alcuni esempi.

Le fibre fanno bene perché aiutano a prevenire la stitichezza e favoriscono le funzioni dell’apparato digerente. Naturalmente non eccedere è sempre la parola d’ordine, visto che gli stessi veterinari esperti suggeriscono che l’apporto di fibre non superi il 3,5% della dieta del cane.

Se il cane ha problemi di digestione, potremmo orientarci nel dare ogni tanto anche il riso. Per l’apporto di fibra va bene anche l’avena, che potrebbe essere suggerita anche come rimedio naturale da dare tiepida se il cane soffre di stitichezza cronica.

I cibi vietati ai cani

Ci sono alcuni cibi, però, che assolutamente dovrebbero essere vietati per i cani. Basti pensare per esempio al caffè, al tè e alla cioccolata. Questi alimenti contengono delle sostanze, come la caffeina, la teboromina e le xantine, che possono risultare anche tossiche per i nostri animali. Le xantine in particolare possono creare problemi al sistema nervoso centrale, ai reni, ai muscoli e al sistema cardiovascolare.

Abbiamo parlato dell’importanza di dare qualche volta anche la frutta ai cani, però è assolutamente vietato dare da mangiare l’avocado. Questo frutto infatti contiene in elevate quantità la persina, una tossina che risulta davvero dannosa per i nostri animali, creando problemi al cuore e ai reni.

Un altro cibo che non dovremmo mai dare da mangiare al nostro cane è la cipolla. Anche questo è un elemento potenzialmente tossico. A causa delle sostanze che derivano dalla masticazione di questo ortaggio, il cane potrebbe incorrere in un’anemia emolitica.

La stessa cosa vale per l’aglio, anche se da questo punto di vista riguardo a quest’ultimo alimento alcune ricerche scientifiche hanno anche mostrato dei potenziali effetti benefici a livello antibiotico e antiparassitario. In ogni caso l’aglio resta un alimento da evitare, soprattutto per gli animali che soffrono di problemi immunitari, di allergie o di cattiva digestione.

Da evitare anche il sale, che spesso viene usato come condimento in maniera errata da chi sceglie di dare al cane un’alimentazione casalinga. Il sale è dannoso, perché potrebbe peggiorare delle patologie cardiache di cui già soffre eventualmente l’animale o fare male ai reni.

Inoltre il sale usato come condimento per i cibi può causare disidratazione o determinare una vera e propria intossicazione. Nemmeno l’uva e l’uvetta andrebbero dati da mangiare, perché alcuni studi hanno messo in evidenza che l’uva e l’uvetta potrebbero contenere delle sostanze in grado di determinare insufficienza renale. La parte più tossica dell’uva per il cane è rappresentata dai semi.

Un’altra tipologia di alimenti vietati per i nostri amici a quattro zampe è costituita da tutti i lieviti o fermenti che di solito utilizziamo per preparare torte o altri tipi di ricette. Anche in questo caso si rischia l’intossicazione.