Consigli per aumentare la luce naturale in casa

Come avere una casa ben illuminata? Tutti sappiamo la sensazione che si prova all’interno di una casa luminosa e organizzata bene. L’illuminazione gioca un ruolo davvero significativo quando si tratta di trasmettere un senso di ordine e un’atmosfera accogliente. Ma non si tratta soltanto di questo, perché la luce, specialmente se naturale, aiuta a migliorare il benessere psicofisico delle persone. Può ridurre lo stress e combattere l’insorgenza delle muffe, che possono causare problemi a chi è allergico o soffre di malattie respiratorie. Ma come fare per avere più luce in casa? Alcuni consigli che potrebbero fare la differenza.

Scegliere bene le finestre

Innanzitutto, è necessario rispettare il corretto rapporto aeroilluminante, ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre. Ciò significa che bisogna collocare le finestre nei punti più opportuni, per sfruttare al meglio la luce naturale e poi scegliere il fornitore di energia elettrica valutando le diverse proposte; per esempio, la tariffa luce E.ON è in grado di soddisfare le esigenze più svariate, riducendo gli sprechi. In questo contesto, è importante considerare anche gli infissi. Quelli di ultima generazione, infatti, oltre ad essere più performanti, migliorano l’efficientamento energetico e riducono gli sprechi di energia, fornendo una schermatura ottima con qualunque clima, in caso di sole e di pioggia. Inoltre, assicurano l’isolamento termico, l’areazione della casa e il giusto livello di umidità negli ambienti interni. Tra l’altro, oggi le finestre sono sempre più spesso un elemento di design, quindi, è possibile abbinare alle funzionalità tecniche le caratteristiche estetiche – materiali e colori – che meglio si inseriscono nel proprio progetto.

Utilizzare gli specchi

Gli specchi, e in generale le superfici riflettenti, sono perfetti per aumentare il livello di luminosità in casa. Per esempio, un piccolo trucco consiste nel mettere uno specchio vicino alla finestra o nella parete opposta. In questo modo la luce naturale aumenterà di sicuro e gli ambienti sembreranno più grandi.

Puntare sui colori dei mobili

Per avere una casa più luminosa è opportuno privilegiare arredi dalle tonalità chiare e tenui piuttosto che scure. Anche il colore degli arredi e degli accessori contribuisce sulla luminosità degli ambienti, nonché sull’atmosfera.

Fare attenzione alla scelta delle tende

Anche le tende hanno la loro importanza e vanno pertanto scelte in funzione delle esigenze: nei locali in cui si desidera sfruttare al massimo la luce naturale ma si ha la necessità di poterli oscurare o illuminare in modo facile e veloce bisogna prestare attenzione alle scelte dei materiali, degli spessori, dei colori.

Possiamo quindi optare per tende di design, che possono garantire la giusta luminosità a seconda dei momenti della giornata o privilegiare tessuti leggeri che lasciano passare la luce ed essere facilmente spostate in base ai diversi momenti della giornata. Così anche le giornate invernali più buie possono sfruttare appieno le ore di sole per diventare luminosi.