Come togliere la cera dai vestiti

Sapere come togliere la cera dai vestiti è molto importante, per non ritrovarsi nella spiacevole situazione di dover avere a che fare con dei tessuti macchiati irrimediabilmente. Con delle strategie semplici da attuare è possibile rimediare, ottenendo dei risultati ottimali. In poco tempo, adottando le giuste tecniche, sarà possibile riuscire a rimuovere la cera, come ad esempio quella delle candele, che si è depositata sui vestiti.

Ti suggeriamo in questo articolo alcuni metodi molto interessanti che ti consentono di agire in maniera molto semplice. Inizialmente ti suggeriamo di agire semplicemente raschiando gli eccessi di cera che si sono depositati sui tessuti. Poi potresti agire con l’aiuto di un ferro da stiro oppure con la messa in atto di alcune strategie alternative che possono risultare semplici e allo stesso tempo efficaci.

Ti ricordiamo, comunque, che non dovresti strofinare o provare a staccare la cera calda dai tessuti, perché in questo caso non otterresti dei buoni risultati e anzi potresti peggiorare la situazione. Ecco, quindi, tutto quello che devi fare se vuoi sapere come togliere la cera dai vestiti.

Come togliere la cera dai tessuti

Come togliere la cera dai tessuti, quindi? Per prima cosa dovresti sempre ricordarti di lasciar asciugare la cera che accidentalmente è finita sui vestiti. I risultati ottimali, qualsiasi sia il metodo che utilizzerai per togliere la cera, saranno quelli raggiunti soltanto nel momento in cui proverai a rimuovere la sostanza quando questa sarà completamente asciutta.

Quindi, anche se hai la tentazione di togliere le macchie di cera immediatamente, una volta che questa si è depositata sui vestiti, dovresti attendere un po’ di tempo, per permettere alla sostanza di asciugare completamente. In questo modo sarà più semplice rimuoverla successivamente.

Ti suggeriamo di fare questo perché, se la cera è calda e cerchi di rimuoverla, potresti spargerla su altre aree del vestito e potresti peggiorare la situazione. Per favorire il processo di solidificazione della cera, potresti anche utilizzare dei cubetti di ghiaccio, che renderanno la cera secca più in fretta.

Come togliere la cera dai vestiti a questo punto? Quando la cera sarà secca, dovresti cercare di raschiarla delicatamente prima di applicare una fonte di calore. Puoi utilizzare a questo proposito un coltello, raschiando con cura e con molta attenzione, per evitare di farti male. Utilizza un coltello che sia adeguatamente smussato, per evitare di rovinare i vestiti. Se il vestito è molto delicato, prova ad usare un cucchiaio invece del coltello.

Usa un ferro da stiro

Potresti utilizzare poi un ferro da stiro, tenendolo ad una temperatura molto bassa, per applicare una fonte di calore e fare in modo che la cera si possa sciogliere più rapidamente. Metti, quindi, delle salviettine di carta sul tessuto, come ad esempio delle buste del pane. Puoi anche inserire un panno tra il ferro da stiro e la carta, tenendo in considerazione il fatto che devo premere quest’ultima nell’area del tessuto nella quale sono presenti le macchie.

Adesso premi il ferro da stiro sulla carta oppure sul panno che hai inserito. La cera verrà trasferita a poco a poco sulla carta. Fai, comunque, molta attenzione, evitando di bruciare la stoffa. Utilizza della carta assorbente su tessuti come lana o pile, per evitare di lasciare dei piccoli pezzi di carta all’interno del tessuto stesso.

Alla fine puoi anche applicare uno smacchiatore, per togliere eventuali residui di carta che potrebbero rimanere presenti. Il lavaggio deve essere effettuato con l’utilizzo dell’acqua calda. Se il tessuto è bianco potresti usare la candeggina, altrimenti, se il vestito è colorato, usa una candeggina pensata appositamente per i capi colorati.

Assicurati in ogni caso di aver tolto definitivamente la macchia prima di mettere il vestito in lavatrice, perché in caso contrario con il calore la macchia potrebbe fissarsi ancora di più. Se preferisci evitare questo passaggio, ad esempio nel caso di vestiti dai tessuti delicati, potresti lavarli a mano oppure portarli in una lavanderia per il lavaggio a secco.

Altre soluzioni per togliere la cera

Come togliere le macchie di cera allora? Eliminare la cera dai tessuti è possibile anche con altre soluzioni alternative a quelle che abbiamo visto. Devi, però, agire con molta cura e con tanta precisione. Ad esempio puoi provare con un asciugacapelli. Metti il vestito macchiato di cera su un ripiano e appoggia su di esso un tovagliolo. Rivolgi il getto dell’asciugacapelli verso il vestito nell’area della macchia per pochi secondi. Poi tampona con il tovagliolo. Si tratta, come hai visto, di un metodo rapido che potrebbe essere utile, specialmente se temi di rovinare i vestiti con l’utilizzo del ferro da stiro.

In questo caso ricordati, però, che, se rimane una macchia di cera, dovresti applicare uno smacchiatore e procedere con il lavaggio del tessuto.

Un’altra soluzione possibile potrebbe essere quella di utilizzare un olio vegetale, un’idea pratica specialmente quando le macchie sono di piccole dimensioni. Puoi applicare l’olio vegetale direttamente sull’area del vestito interessata dal problema. O ancora potresti applicare uno smacchiatore per tappeti, avendo cura di utilizzare prodotti delicati, per poi strofinare la cera con uno spazzolino e lavare successivamente il vestito in lavatrice.

Alcuni consigli utili

Infine ti vogliamo suggerire alcuni consigli utili per rimuovere la cera dai tessuti in modo semplice, senza causare danni ai vestiti. Potresti, ad esempio, usare un accessorio in plastica per togliere le macchie di cera dai vestiti, invece del coltello, per agire con una maggiore delicatezza.

Prima di applicare i prodotti sui vestiti dovresti fare attenzione a ciò che utilizzi, leggendo bene le etichette dei tessuti. Naturalmente, se vuoi sapere come togliere la cera dai vestiti, ricordati che non necessariamente si deve trattare di vestiti per applicare le tecniche che ti abbiamo suggerito. Puoi applicare tutto anche alle tovaglie o ad altre tipologie di tessuto.

I tessuti che richiedono un lavaggio a secco non devono essere lavati con l’acqua, perché potremmo rischiare di rovinarli. Quindi assicurati che puoi lavare correttamente un tessuto in lavatrice prima di procedere con questa fase. Infine ti suggeriamo di fare sempre attenzione al ferro da stiro, per evitare di creare dei danni ai vestiti e per evitare di bruciarti nel corso del suo utilizzo.