Come isolare termicamente le finestre per il risparmio energetico

Il risparmio energetico è un concetto nei confronti del quale c’è sicuramente una maggiore sensibilità almeno ultimamente. Sempre più italiani si rendono conto di come sarebbe importante badare alla giusta efficienza energetica delle loro abitazioni. Infatti risparmiare energia ed evitare gli sprechi significa innanzitutto poter avere un certo risparmio sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, ma allo stesso tempo vuol dire dare una mano importante al rispetto dell’ambiente. Tutti possiamo contribuire nella nostra quotidianità a raggiungere questi obiettivi, se soltanto disponiamo in casa quelle condizioni che ci possono aiutare a risparmiare energia. Ma come fare? Cominciamo a considerare che cosa possiamo fare per esempio con le finestre.

Il ruolo delle guarnizioni delle finestre

Utilizzare i prodotti adatti per le finestre, come per esempio quelli che trovi su casadellaferramenta.it, può essere veramente essenziale per contribuire al risparmio di energia in casa. Pensiamo per esempio quanto possano essere importanti le adeguate guarnizioni per gli infissi e per i serramenti.

Se abbiamo delle guarnizioni obsolete, molto più facilmente incorriamo nel rischio di far disperdere il calore che c’è all’interno della casa e quindi tendiamo a consumare più energia e gas per il riscaldamento.

Scegliendo dei prodotti affidabili dal punto di vista tecnico, riusciamo sicuramente a fare di più, a trattenere il calore all’interno degli spazi domestici e pagheremo di meno in bolletta.

Considerare il fattore solare

Ma ci sono delle altre regole fondamentali da rispettare, se vogliamo risparmiare energia in casa. Consideriamo per esempio quanta importanza può avere il cosiddetto fattore solare. Si tratta di un altro elemento sempre riferito alle finestre e agli infissi in generale.

Per il fattore solare dobbiamo considerare il vetro. Il fattore solare corrisponde ad un valore che consente di misurare quanta energia solare passa attraverso il vetro.

Se non ci fosse il vetro negli infissi, entrerebbe il 100% di energia solare, mentre il vetro si rivela fondamentale per far entrare l’energia e allo stesso tempo per trattenerla all’interno dell’abitazione. Spesso però questa caratteristica non viene considerata adeguatamente e molti, per la scelta degli infissi per le finestre, si concentrano più sui materiali e non sulla scelta del vetro più adatto.

Le strategie per isolare le finestre a livello termico

Insomma, possiamo dire che provvedere all’isolamento termico delle finestre è estremamente importante per il risparmio energetico in casa e quindi anche per dare una mano alla sostenibilità ambientale.

Ci sono varie tecniche che permettono di isolare le finestre. Per esempio una di esse è il calafataggio. Si tratta di applicare del mastice per vetri in delle piccole crepe che si possono presentare nel telaio o intorno alle finestre.

Di solito si utilizza il silicone per gli infissi in metallo oppure il lattice acrilico per i serramenti in legno. Con questi materiali le finestre verranno sigillate.

Un altro metodo molto utile consiste nell’applicazione della schiuma poliuretanica. Questa è più utilizzata quando le fessure attorno al telaio sono di medie dimensioni. La schiuma poliuretanica è molto utile, perché riesce ad isolare anche delle zone che sarebbero difficili da raggiungere con altri metodi.

Questo tipo di schiuma può essere applicata soltanto se hai abbastanza spazio, perché potrebbe espandersi anche al di fuori della crepa sulla quale viene applicata.

Oggi c’è una maggiore sensibilità nei confronti dell’opportunità di risparmiare energia. Non a caso la legge ha stabilito anche delle apposite agevolazioni fiscali per favorire gli interventi di ristrutturazione che, contemporaneamente ai lavori, provvedono al miglioramento dell’efficienza energetica di un immobile.

D’altronde non bisogna dimenticare che gli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio non fanno altro che aumentare il valore stesso dell’abitazione e quindi possono rivelarsi veramente indispensabili per il proprietario.