C’è una strana formazione cubica sul lato opposto della Luna

È una formazione a forma di cubo quella che è stata individuata dal rover cinese Yutu-2 sulla superficie della Luna. Nel corso del 36esimo giorno (in riferimento ad un giorno lunare) della missione, il rover ha raccolto nuove immagini sul nostro satellite, evidenziando una misteriosa formazione a forma di cubo, che sta suscitando la curiosità del mondo della scienza. Le immagini sono state fornite dal canale Our Space, che è affiliato con la CNSA, la China National Space Administration.

Un impatto sulla superficie lunare?

Inizialmente è stato il giornalista Andrew Jones che ha fatto notare per primo la formazione in questione dalla forma particolare, scrivendo un messaggio su Twitter nel quale sottolinea che si tratti di “qualcosa da controllare” e spiega che è comunque è difficile distinguere bene ciò che si vede a partire dall’immagine.

Ma di che cosa si potrebbe trattare nello specifico? Quale sarebbe la spiegazione su questa particolare formazione che somiglia molto ad un cubo? Si potrebbe trattare di un evento determinato da un impatto sulla superficie della Luna.

La missione cinese sulla Luna

La missione Chang’e 4 in particolare è iniziata con l’arrivo del rover Yutu-2 il 3 gennaio 2019, nella parte opposta della Luna. Si tratta di un rover che è alimentato con energia solare, dal peso di 140 kg.

Il rover è arrivato sulla Luna all’interno di un cratere largo più o meno 186 chilometri. Si tratta della quarta missione lunare della Cina, la seconda che ha portato un rover sul satellite della Terra.