C’è un asteroide vicino alla Terra che potrebbe essere un pezzo di Luna

Una recente ricerca ha messo in evidenza le possibili origini di Kamo oalewa, una roccia spaziale che si trova sempre vicina al nostro pianeta e che non si allontana mai ad una grande distanza dalla Luna. Un particolare comportamento quello di questa roccia spaziale, che è stato messo in luce da un nuovo studio. Secondo ciò che è stato rivelato, con molta probabilità questo oggetto celeste tempo fa faceva parte proprio della Luna, il nostro satellite naturale, e potrebbe essere stato creato da una vera e propria collisione di asteroidi.

Un oggetto difficile da studiare

Stiamo parlando di 2016 H03, quello che successivamente è stato definito con il nome di Kamo oalewa e che è stato individuato grazie al telescopio PanSTARRS che si trova alle Hawaii. La larghezza di questo corpo celeste è di circa 55 metri e, a causa della sua orbita, è visibile solo con dei telescopi di grandi dimensioni. Proprio per questi motivi è un oggetto difficile da studiare e da analizzare con precisione.

Gli esperti dell’Università dell’Arizona, raccogliendo lo spettro dell’oggetto in questione, hanno compreso che era molto diverso rispetto a quelli di altri asteroidi. Si trattava in particolare di una pendenza spettrale che andava verso il rosso.

Una corrispondenza con le rocce lunari

In una fase iniziale, quindi, è stata analizzata una corrispondenza con gli asteroidi ricchi di ferro. Escludendo questa ipotesi, si è trovata però una corrispondenza con delle rocce presenti proprio sulla superficie della Luna. Per questo motivo gli esperti pensano che si possa trattare di un oggetto spaziale frutto di una collisione con il satellite della Terra.

Naturalmente non si hanno a disposizione ancora delle informazioni più precise su Kamo oalewa, che possano confermare le origini di questo oggetto spaziale. Sono comunque stati analizzati in precedenza oggetti celesti che provengono proprio dalla Luna e che derivano da possibili impatti, quindi è possibile fare delle ipotesi sul fatto che questo misterioso oggetto sia proprio generato a partire dalla Luna.