Camomilla: benefici e proprietà di infuso e impacco

Con la camomilla benefici notevoli per il nostro organismo. Stiamo parlando di una pianta molto delicata e dal buon profumo, che è molto conosciuta per le tante possibilità benefiche che offre, a partire dagli effetti benefici e rilassanti che riesce a fornire a chi beve una bevanda realizzata proprio a partire da questo elemento naturale.

È un prodotto naturale, dal quale si può ricavare appunto una bevanda molto buona da gustare. Le tisane alla camomilla sono molto apprezzate da tante persone, anche perché sono delle bevande adatte a tutti i componenti di una famiglia.

Una bevanda che potremmo definire come in grado di favorire il riposo notturno, ma che in realtà presenta numerose possibilità e fornisce tantissimi altri effetti positivi al nostro corpo. Vediamo di saperne di più su camomilla e benefici da conoscere.

Le proprietà della camomilla

La camomilla fa bene quindi? Stiamo parlando proprio di camomilla e benefici, una pianta officinale tra le più conosciute, utilizzata per la messa a punto di rimedi naturali che favoriscono il benessere di ogni giorno e che consentono di alleviare alcuni disturbi che potrebbero sorgere nel corso della vita quotidiana.

Le proprietà della camomilla sono tante. A partire dai fiori della camomilla è possibile ad esempio preparare, come abbiamo visto, delle tisane, ma anche dei decotti e degli impacchi utili per l’uso esterno, con l’obiettivo di trovare sollievo dall’infiammazione. La camomilla, come abbiamo sottolineato, ha molte proprietà benefiche. Si tratta di effetti antinfiammatori, rilassanti, digestivi e antibatterici, oltre che antispasmodici.

Si tratta di un prodotto adatto a tutti i componenti della famiglia, a meno che naturalmente non si sia in presenza di allergie. In ogni caso questo prodotto naturale è presente in tutte le abitazioni, come un vero e proprio alleato del benessere del nostro organismo.

Un infuso con la camomilla per il benessere

Avendo visto quali sono i benefici della camomilla, ci si può chiedere come fare per preparare un ottimo infuso a base degli elementi di questa pianta officinale. L’operazione non è assolutamente complessa e per metterla in atto basta avere pochi ingredienti. Basterà infatti acquistare i fiori di camomilla e avere a disposizione dell’acqua. Vediamo come agire in concreto.

La preparazione di un infuso alla camomilla, come si può facilmente intuire, non richiede un lungo procedimento. Basta infatti versare i fiori in un pentolino, a fuoco spento, con acqua che abbiamo precedentemente fatto bollire. Copriamo il recipiente e lasciamo in infusione per qualche minuto.

Dopo un po’ di tempo, filtriamo l’infuso e versiamolo all’interno di una tazza. La nostra tisana di camomilla è pronta da bere già in questo modo. È importante degustare la bevanda alla camomilla calda, evitando comunque di bere l’infuso quando è ancora bollente. Si tratta di un rimedio utile per alleviare, ad esempio, i disturbi a carattere intestinale.

Possiamo anche decidere di aromatizzare la bevanda che abbiamo messo a punto con un po’ di erbe o di spezie. In alternativa possiamo anche aggiungere del miele per dolcificare, se il gusto ci sembra particolarmente amaro. Con la tisana alla camomilla è possibile anche preparare dei dolci che risultano molto leggeri e particolarmente gustosi per il palato.

Come preparare un impacco a base di camomilla

Anche dal punto di vista dei disturbi che possono interessare la pelle, la camomilla è ottima per alleviare i fastidi. Gli effetti benefici della camomilla anche in questo caso sono tanti. Pensiamo per esempio alla dermatite o ad un’infiammazione. In casi come questo è ovviamente opportuno consultare il parere di un medico di fiducia, ma potrebbe essere interessante, per alleviare il disturbo, procedere con un impacco a base di camomilla.

Anche in questa situazione il procedimento da attuare è molto semplice. Basterà avere a disposizione, oltre ai fiori di camomilla e all’acqua, anche un batuffolo di cotone oppure delle garze sterili, tramite i quali andremo ad appoggiare il liquido che abbiamo preparato con la camomilla sulla parte del corpo che deve essere trattata.

Per preparare l’impacco basta mettere in infusione dei fiori di camomilla in acqua bollente. È essenziale in seguito attendere che l’acqua diventi abbastanza tiepida, prima di immergervi un batuffolo di cotone, da applicare quindi sulla parte del corpo da trattare.

Questo impiego della camomilla è comunque molto noto, perché questa pianta possiede delle proprietà emollienti molto interessanti. Spesso, infatti, parlando di camomilla e benefici, si fa riferimento a prodotti cosmetici che vengono realizzati a base di questa pianta officinale e che includono anche ad esempio lozioni per i capelli o per il viso.

La camomilla è perfetta anche come tonico per il viso, perché riesce a idratare la pelle e a riequilibrare proprio il derma, con importanti effetti positivi ed efficaci nel senso della purificazione della cute.

Perché la camomilla fa bene

Gli effetti positivi di questa pianta, come abbiamo visto, sono veramente tanti. Possiamo quindi scegliere di preparare un infuso per una bevanda o un impacco, tenendo conto dei sintomi che presentiamo, dopo aver fatto riferimento ai consigli di un medico.

Comunque la camomilla da bere riesce a dare un effetto calmante in molte situazioni, come ad esempio nelle condizioni di stress, di ansia, di mal di testa, di nervosismo, di stanchezza, di tensione a livello muscolare. Non dimentichiamo poi la possibilità di bere una bevanda a base di camomilla, ad esempio in aggiunta alla valeriana, per un ottimale riposo notturno.

Inoltre la camomilla calmante può essere associata ad esempio con il limone e con il miele, con l’obiettivo di creare un decotto utile per i sintomi del raffreddore e per i disturbi alla gola e alle vie respiratorie in generale. Non dimentichiamo che la camomilla ha tra i benefici anche la possibilità di attuare un’azione lenitiva nei confronti della tosse.

Preparare un decotto può essere utile per alcuni disturbi intestinali, come il mal di stomaco, la nausea, la diarrea. Possiamo poi provare una tisana a base di camomilla e malva, che risulta molto utile per il nostro intestino.

Abbiamo visto quindi la camomilla a cosa serve. Le possibilità di sfruttare questa pianta per il nostro benessere sono, come abbiamo sottolineato, davvero tante. Tutti noi possiamo utilizzare ciò che preferiamo e ciò che riteniamo più adatto per il nostro benessere psicofisico.