Caminetto prefabbricato: tipologie, materiali, vantaggi e svantaggi

Un caminetto prefabbricato potrebbe essere la soluzione giusta per una casa spaziosa. Se abiti in un’abitazione in cui non è presente una struttura di questo tipo, potresti avere il desiderio di installare un caminetto, che possa servire a creare un’atmosfera accogliente e che risulti anche altamente funzionale.

Ma quali sono tutte le informazioni da sapere in merito ai caminetti prefabbricati? Se vuoi rivolgerti ad una soluzione di questo genere, devi comunque conoscere le normative che riguardano il settore, che sono molto precise e che indicano i procedimenti da seguire se si vuole installare un caminetto, anche nel caso di una struttura prefabbricata.

Informati, quindi, in modo adeguato su quali sono le regole da rispettare, perché in queste situazioni è sempre essenziale effettuare un’analisi preventiva accurata, per rispettare le norme e comprendere se veramente la struttura che vuoi installare è compatibile con la tua abitazione.

Le tipologie di caminetto prefabbricato

Stabilite le regole da rispettare e dopo aver compreso quali sono le normative che regolano il settore nel tuo caso specifico, devi considerare anche le varie tipologie di caminetto prefabbricato disponibili sul mercato. In generale si tratta di strutture semplici da installare, anche se presentano delle caratteristiche che le contraddistinguono, soprattutto per quanto riguarda lo stile.

I caminetti prefabbricati finiti

Esistono, ad esempio, i caminetti finiti, che sono completi in tutta la struttura, sia per quanto riguarda l’interno che la parte esterna. Nella gran parte delle situazioni sono delle strutture messe a punto in metallo, anche se hanno delle parti della struttura in mattone refrattario. Questi caminetti possono essere installati in modo molto semplice e sono pronti da essere utilizzati, anche se devi ricordarti del fatto che anche questi caminetti hanno la necessità di usufruire di una canna fumaria.

I caminetti prefabbricati semifiniti

Un’altra tipologia è rappresentata dai caminetti prefabbricati semifiniti, che presentano diverse parti, le quali dovranno essere assemblate e possono essere personalizzate anche per quanto riguarda il design, utilizzando comunque i materiali adeguati, come quelli refrattari.

I caminetti prefabbricati grezzi

Possiamo poi ricordare la tipologia dei caminetti prefabbricati grezzi. In questi caminetti possiamo integrare anche la griglia per cuocere i cibi e grazie a queste strutture è possibile avere a disposizione una diffusione omogenea del calore. Solitamente sono strutture messe a punto in ghisa e in metallo e presentano la cappa.

I vantaggi del caminetto prefabbricato

Analizziamo adesso i vantaggi che è in grado di offrire un caminetto prefabbricato, aspetti positivi che in parte abbiamo già descritto in precedenza parlando delle tipologie di questi caminetti. Le strutture di cui stiamo parlando sono pronte per l’installazione e spesso non necessitano di lavori complicati per l’assemblaggio delle varie parti.

Naturalmente si tratta di caminetti che risultano molto utili se, ad esempio, la casa è già arredata e non abbiamo voglia di stravolgere completamente lo stile che abbiamo dato all’arredamento dell’abitazione. Inoltre queste strutture sono disponibili in tantissimi modelli, che possono essere sistemati praticamente ovunque e che si adattano alle esigenze personali in termini di stile.

Gli svantaggi dei caminetti prefabbricati

Non sono tanti gli svantaggi di questa tipologia di caminetti, ma è bene passarli in rassegna, per comprendere se veramente questa possa essere la soluzione che fa al caso nostro. Si tratta di modelli prefabbricati, quindi sono spesso delle soluzioni pronte per l’uso: la scelta è molto ampia e dovremo impegnarci abbastanza per trovare dei modelli che possano corrispondere alle nostre esigenze.

Inoltre un aspetto da non trascurare consiste nel fatto che il caminetto prefabbricato richiede, per l’installazione, la presenza di una canna fumaria. Se questa non è presente, non è possibile installare il caminetto. Di conseguenza dovrai farti consigliare da un esperto, se non hai a disposizione la canna fumaria, per comprendere quale sia la soluzione migliore da adottare nel caso specifico, se vuoi realizzare un nuovo impianto di questo genere.

Naturalmente si tratta di strutture molto pesanti, per questo è fondamentale accertarsi del peso che il pavimento della nostra casa riuscirà a sopportare con l’installazione di elementi di questo tipo.

I materiali di realizzazione

È possibile trovare un camino prefabbricato in cemento? Quali sono i materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione dei caminetti prefabbricati? La distribuzione del calore all’interno del camino è determinata in gran parte anche dai materiali che costituiscono il rivestimento del focolare.

Generalmente si trovano caminetti di questo tipo messi a punto con ghisa o malta refrattaria. La ghisa in particolare permette di distribuire il calore in modo molto funzionale, omogenea e lenta. Quelli messi a punto con questo materiale sono dei caminetti che funzionano molto bene e che danno una grande garanzia di qualità.

La malta refrattaria riesce ad offrire dei vantaggi molto interessanti, come una grande resistenza termica. Questo materiale, infatti, sopporta delle temperature molto alte. Con la malta refrattaria si possono realizzare mattoni caratterizzati da una grande resistenza ed è un materiale che diffonde molto bene il calore.

Naturalmente sarà cura di chi sceglie un caminetto prefabbricato optare per un materiale piuttosto che per  un altro. In tutti i casi non bisogna certo affidarsi esclusivamente, nella scelta di un camino per la casa, al materiale di realizzazione, perché i fattori da considerare, come abbiamo visto, sono davvero tanti.

In conclusione

Sicuramente la scelta in tema di camini di questo tipo è molto ampia. Anche il rapporto camini prefabbricati-prezzi è molto interessante, perché le proposte in commercio sono spesso offerte a costi che non sono eccessivi. Per questo consigliamo sempre di valutare attentamente ciò che si sta per scegliere.

Senza dubbio l’arredamento di un appartamento o di un’abitazione in generale può essere arricchito ampiamente grazie ad un caminetto, un’installazione che permette di creare un’atmosfera accogliente e unica nel suo genere.

È bene, però, fare attenzione alla normativa in vigore ed informarsi preventivamente sull’opportunità o meno di installare una struttura di questo tipo in casa. Ad esempio è fondamentale consultare con attenzione il regolamento condominiale, se vivi in un condominio e non in una struttura abitativa singola, per comprendere se, con l’installazione di un camino prefabbricato, non vai contro alcune regole previste. Informati bene con un esperto del settore per sapere qual è la soluzione migliore che possa fare al caso tuo.