Arrivano le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre

Nelle sere di metà dicembre un altro spettacolo affascina gli appassionati di astronomia e i curiosi che non vogliono perdersi le stelle cadenti. Stiamo parlando delle Geminidi, che faranno la loro comparsa nelle notti intorno al 13 dicembre. Si tratta delle famose meteore del mese di dicembre, che si originano da quello che viene definito come un asteroide (sul quale però alcuni hanno dei dubbi, pensando che si tratti di una cometa).

Lo spettacolo delle stelle cadenti invernali

Queste particolari stelle cadenti invernali avrebbero origine dalla costellazione dei Gemelli. Sicuramente sarà molto affascinante tentare di vedere queste stelle cadenti nei cielo di dicembre, anche se, soprattutto nella prima parte della notte, sarà un po’ complicato riuscire a vedere tutto con semplicità, a causa della Luna, come spiegano anche gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani.

Per questo motivo potrebbe essere più utile cercare di assistere allo spettacolo delle stelle cadenti invernali nella seconda metà della notte, quando la Luna sarà tramontata.

Come seguire l’evento astronomico

Si tratta in ogni caso di uno degli sciami di stelle cadenti più brillanti di tutto l’anno. Chi volesse seguire questo spettacolo, ma non vuole trascorrere delle ore a cercare di intravedere il fenomeno astronomico, può comunque fare riferimento ai canali su internet.

Anche la NASA, a partire dalle 3 del mattino, proporrà un appuntamento in diretta, dal Marshall Space Flight Center in Alabama. È possibile vedere tutto direttamente a partire dalla pagina Facebook NASA Meteor Watch.

In tutti i casi gli esperti fanno notare che possiamo tutti cimentarci nell’osservazione, a patto di coprirci bene se siamo all’aperto. Basterà soltanto ridurre il più possibile la luce artificiale, anche quella proveniente dagli smartphone, che di certo non favorisce la possibilità di ammirare in modo chiaro il cielo notturno.