Anche i gatti soffrono la solitudine

Spesso i gatti vengono considerati degli animali molto indipendenti. Dunque desta sorpresa la nuova scoperta, secondo la quale questi animali possono soffrire la solitudine. Lo hanno scoperto i ricercatori brasiliani con uno studio apposito sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati su PLOS ONE.

Quali sono i fattori per i quali i gatti soffrono di solitudine

Gli scienziati hanno identificato alcuni fattori fondamentali che causano quello che in gergo tecnico viene chiamato stress da separazione e che possiamo intendere come una sensazione comune di solitudine.

I ricercatori sono riusciti ad ottenere questi risultati somministrando a 130 persone che hanno un gatto uno specifico questionario. I dati che sono emersi sono risultati piuttosto chiari, perché hanno consentito agli scienziati di individuare dei fattori di stress che comunque non possono essere considerati definitivi.

In particolare è stato osservato che i gatti vivono di più la solitudine quando stanno nelle case in cui non ci sono donne, quando si rapportano con persone molto giovani o quando non possono contare su nessun passatempo.

I gatti sono degli animali altamente sociali

Fino a questo momento la scienza non si era occupata molto della solitudine dei gatti, perché ha ritenuto che valga uno stereotipo, secondo quello che si crede riguardo alla loro indipendenza.

Invece vari studi che sono stati compiuti ultimamente hanno dimostrato che i gatti sono degli animali altamente sociali in grado di sviluppare legami molto forti con i proprietari.

In particolare hanno visto che i gatti apprezzano molto le attenzioni e i segnali sociali che vengono rivolti ad essi da parte degli esseri umani, come i movimenti delle mani o il tono della voce.