Amianto, arriva Testo Unico. Governo: «Ora si acceleri»

Il presidente del Senato Pietro Grasso ha inaugurato la seconda Assemblea nazionale sull’amianto a Palazzo Giustiniani. «C’è bisogno di unire le forze, di mettere da parte le indecisioni e le contraddizioni che hanno segnato l’approccio dello Stato al tema dell’amianto», ha detto Grasso in riferimento al disegno di legge contenente un Testo Unico ad hoc.

Presidente GrassoGrasso ha ricordato l’impegno che un anno fa la politica aveva preso «per scrivere e portare all’attenzione del Parlamento un Testo Unico che indicasse un nuovo approccio rispetto al problema amianto», e nel merito si è detto felice del fatto che oggi questo lavoro si sia riuscito a sintetizzare in un testo finale. «Insieme – ha aggiunto – mandiamo un messaggio inequivocabile assumendoci tutti la responsabilità di agire presto e di agire bene».

Il Testo Unico a cui ha fatto riferimento Grasso servirà per imporre delle regole chiare in materia di amianto. A porne in risalto l’importanza anche il ministro della Giustizia Andrea Orlando: «Con il Testo Unico si compie un passo in avanti per la disciplina e la regolamentazione della tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro».

Da qui l’impegno del governo di fare in modo che il ddl acceleri il suo iter e giunga nel più breve tempo possibile all’approvazione definitiva.

Matteo D’Apolito