Alopecia cani: cause e rimedi

L’alopecia cani è una patologia che può colpire i nostri amici a quattro zampe. Consiste in una perdita del pelo, che può avvenire a chiazze oppure può interessare tutto il corpo. Diverse sono le cause che stanno alla base di questo problema. Può essere la condizione stessa della pelle del cane che causa l’alopecia oppure può dipendere da altre condizioni, che sono quelle relative al sistema immunitario, linfatico ed endocrino. Spesso, insieme alla perdita del pelo, si assiste alla formazione di chiazze rotonde, che sono caratterizzate dalla presenza di croste e dalla pelle infiammata. A volte i cani che perdono il pelo hanno anche una desquamazione della pelle. Ma andiamo a vedere quali sono le possibili cause che stanno alla base dell’alopecia cani e quali sono i trattamenti a cui è possibile fare ricorso.

Le cause dell’alopecia cani

Abbiamo già specificato che sono diverse le cause dell’alopecia nei cani. Per riuscire anche a comprendere quale sia il trattamento più giusto da adottare, bisognerebbe riuscire a capire la causa principale del problema.

Spesso ci sono delle cause comuni riconducibili a patologie che interessano il sistema endocrino. Per esempio alla base ci possono essere degli squilibri ormonali, come quelli da cui dipende anche l’ipertiroidismo.

Per riuscire a diagnosticare una malattia di questo genere, bisogna portare il cane dal veterinario, per poter fare dei test specifici, per valutare le condizioni ormonali dell’animale. Anche la presenza sul pelo di parassiti, come pulci, zecche ed acari, può causare la perdita di peli. In queste condizioni spesso il cane soffre di intenso prurito. In questo caso è sempre bene interpellare il veterinario, per sapere quali prodotti utilizzare contro i parassiti.

A volte l’animale può essere colpito da una dermatite da leccamento. Si tratta di un disturbo che viene determinato dal fatto che il nostro quadrupede, quando è traumatizzato o stressato, può leccarsi in maniera incontrollata, determinando proprio la caduta dei peli.

Alla base ci possono essere anche altre malattie, come per esempio la rogna, una patologia causata da un acaro.

Un’altra patologia ricorrente è la follicolite, che può dipendere anche in questo caso da vari fattori. Alla base ci possono essere infezioni, traumi, anomalie del sistema endocrino o patologie di carattere immunitario.

Inoltre non dobbiamo dimenticare le cause strettamente legate all’alimentazione. Se non scegliamo per il nostro amico a quattro zampe cibi di qualità, potremmo incorrere nel rischio di fargli assumere alimenti che contengono conservanti e additivi che causano reazioni allergiche e, quindi, fra queste anche la caduta della peluria.

Spesso si constata che si tratta di una reazione allergica, perché il cane presenta anche gli occhi rossi e le labbra gonfie.

I rimedi contro l’alopecia dei cani

In ogni caso, in presenza di un problema di questo genere, bisogna rivolgersi sempre ad un consulto presso un veterinario esperto. È proprio il veterinario che può diagnosticare il problema con precisione.

Attraverso una diagnosi attenta si può già ipotizzare quale possa essere la causa che sta alla base della patologia. Per esempio, se si notano più aree colpite da alopecia, è probabile che il tutto sia da rapportare a casi di tigna o di infezioni batteriche. Oppure potrebbe essere una patologia come la sclerodermia, che comporta la formazione di tessuto cicatriziale.

Il veterinario valuta se si tratta di una perdita simmetrica di peli e quindi in questo caso può constatare l’incidenza di squilibri ormonali. Se si tratta di chiazze generalizzate, potrebbero essere scabbia o infezioni batteriche.

In questo modo, sapendo la causa specifica del problema, il veterinario può valutare la possibilità di prescrivere degli antibiotici, se ritiene che l’alopecia nel cane è determinata da infezioni di tipo batterico. Di solito il problema viene trattato con degli shampoo appositi.

Se si tratta di una reazione allergica legata all’alimentazione, bisogna cambiare cibo consumato dall’animale. Se l’alopecia è causata da uno squilibrio ormonale, il veterinario potrà sottoporre l’animale ad un trattamento farmacologico specifico.

L’importante è puntare sulla prevenzione, cercando soprattutto di evitare che il cane sia preso d’assalto dai parassiti, come zecche e pidocchi. Facciamo il bagno al nostro cane utilizzando appositi shampoo e saponi per cani, perché gli altri prodotti potrebbero causare irritazione della pelle e quindi rendere più probabile la caduta del pelo.

Compriamo per il nostro fedele amico soltanto alimenti di qualità, perché l’alimentazione incide molto sul suo pelo.

Abbiamo cura di non fare il bagno più di una o due volte al mese, per non far diminuire le difese naturali della pelle del cane. Spazzoliamo i nostri animali una volta al giorno, per ridurre la presenza sul loro mantello di sostanze irritanti e per curare maggiormente l’igiene.