A Torino arriva Bogia: rimborsi per chi va a lavorare in bicicletta

Negli ultimi tempi si sta cercando di sensibilizzare sempre di più le popolazioni ad un maggiore rispetto dell’ambiente circostante. Le preoccupazioni in merito al riscaldamento globale stanno ormai interessando tutti: le immagini della foresta amazzonica in fiamme e dei ghiacciai praticamente “spariti” hanno convinto moltissime persone a modificare alcuni aspetti del loro stile di vita. Ad esempio, sono in molti ad aver ridotto drasticamente l’utilizzo dell’automobile, optando per gli spostamenti in bicicletta.

A Torino se vai in bici ti… pagano!

Una scelta che a Torino viene addirittura premiata “economicamente”: coloro che usano la bici, infatti, riceveranno un bonifico sul conto corrente alla fine del mese. Il progetto, intitolato “Bogia” (che in piemontese vuol dire “muoviti”), è nato dall’idea della Zona Ovest di Torino, e il bando è stato realizzato dagli undici Comuni che aderiscono al Patto territoriale.

Tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa otterranno 25 centesimi per ogni chilometro percorso in sella alla bici: una modalità che si pone l’obiettivo di disincentivare l’uso delle automobili. Il primo progetto di sostegno al “bike to work” in Piemonte è diretto ad un bacino potenziale di circa 300.000 persone, che vivono o lavorano nelle località che si trovano nella Zona Ovest del capoluogo piemontese.

Iniziativa già sperimentata con successo a Bari e Mantova

La distanza percorsa viene calcolata grazie ad un dispositivo che verrà associato ad un Gps “antifrode”. Chi utilizza la bici elettrica avrà un premio più ridotto rispetto a coloro che invece girano con la bici “classica”. Inoltre, per tutti gli aderenti è previsto un massimale giornaliero e mensile.

L’idea è stata già sperimentata con successo a Bari e Mantova, e proprio questi buoni riscontri hanno convinto i comuni del Patto territoriale a tentare l’avventura con “Bogia”. Il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, ha sottolineato come ormai sia davvero importante un cambio di mentalità, e questo progetto va senz’altro nella direzione giusta.