Alimentazione a Settembre: energia e bellezza nascono dalla buona tavola | I consigli che devi conoscere

Dieta settembrina (pexels.com) - newsecologia.it
Dieta settembrina (pexels.com) – newsecologia.it

Linee guida di alimentazione sana che devi conoscere, se vuoi affrontare l’autunno con energia e benessere psicofisico.

Sono numerose le persone che nel mese di settembre vogliono riprendere a fare attenzione all’alimentazione.

Dopo l’estate, che spesso ci vede più sregolati nelle abitudini e nella quotidianità, è necessario abituarsi nuovamente alla quotidianità.

Infatti, è importante fare sì che il rientro e la ripresa di lavoro e abitudini virtuose non sia un trauma.

Per riprendere in mano la propria alimentazione basta iniziare con il seguire alcuni accorgimenti.

Pratiche virtuose: segui questi consigli per essere al top

Negli ultimi decenni, la consapevolezza alimentare è sempre più al centro della discussione pubblica. Vivere in un Paese come l’Italia rende tutto più facile, mentre, invece, chi vive in nazioni come gli USA ha conoscenze più limitate e minore accesso economico a prodotti salutari. Infatti, è noto come in vari Paesi i cosiddetti fast food siano più convenienti di altri tipi di prodotti. La situazione è davvero al limite, ma tra i lati positivi della vita in Italia c’è anche quello che rende possibile avere un’alimentazione salutare con meno sforzi rispetto ad altri individui, grazie anche alla nostra ricchezza enogastronomica.

Se vuoi iniziare a mangiare meglio, devi tenere presente una manciata di consigli degli esperti. Ovviamente, se, invece, vuoi intraprendere un vero e proprio regime alimentare o una dieta ipocalorica, è necessario rivolgersi a un professionista che sappia valutare tutti i fattori che intervengono in questo tipo di scelta. Nel caso in cui, invece, tu voglia solamente ripartire a tavola con alcune pratiche virtuose, ecco i consigli da seguire.

Ripartire dalla tavola (pexels.com) - newsecologia.it
Ripartire dalla tavola (pexels.com) – newsecologia.it

Linee guida per una buona alimentazione: cambio stagione energico

Una buona alimentazione deve essere varia ed equilibrata, deve includere frutta, verdura, proteine, carboidrati e grassi buoni. Sono fondamentali frutta e verdura di stagione, che sono ricche di vitamine e sali minerali, elementi fondamentali per il nostro benessere. I macronutrienti devono essere bilanciati, visto che ognuno ha la sua funzione, pensiamo al carboidrato e l’energia, alle proteine e il supporto muscolare, alle funzioni dei grassi buoni, che vanno dal sostegno al sistema nervoso all’apporto di antiossidanti.

Inoltre, è bene fare più pasti e più spuntini, evitando quelli troppo abbondanti, e scegliendo sempre l’alternativa più salutare. Per una buona energia e salute cellulare, sono ideali alimenti come semi di canapa, alga spirulina, semi di chia e cacao e altri cibi. Integra questi alimenti nella tua dieta quotidiana per avere sempre forza fisica, entusiasmo e per tenere alta l’attenzione mentale.