Anche la scuola può essere amica dell’ambiente: compra questi oggetti e contribuisci a salvare il pianeta.
Siamo alle porte del nuovo anno scolastico, e a breve sarà necessario acquistare tutto il materiale per potersi impegnare a scuola.
Per quanto l’istruzione sia importantissima, anche il nostro Pianeta lo è, e qualche produttore lo ha finalmente capito.
Oggi sono disponibili una serie di materiali scolastici che contribuiscono alla salvaguardia del Pianeta, evitando componenti in plastica.
Ce ne sono di vari tipi, dalle matite ai quaderni: ecco come potete cercarli online e fare un piccolo passo verso un mondo ecologico.
A volte anche un piccolo gesto può significare tanto, e acquistare oggetti come le matite ecologiche può fare molto più di quanto pensi. Le matite ecologiche, ideali anche per un piccolo regalo, possono essere piantate una volta che abbiamo finito di utilizzarle. Nel loro retro, contengono, infatti, dei semi, che, se correttamente curati, daranno vita a una bellissima piantina.
La matita ecologica non è più una rarità. Senza dubbio puoi trovarla online, ma devi tenere presente che ordinare un oggetto è tendenzialmente meno ecologico che andare ad acquistare di persona: ci sono, infatti, i costi ambientali del trasporto, che talvolta superano quelli di produzione e smaltimento dell’oggetto acquistato. Verifica se una delle cancellerie vicino a te la ha disponibile. Comunque, non esiste la sola matita ecologica: anche i quaderni possono esserlo.
In generale, ormai sul mercato si trovano molti materiali per la scuola che presentano sul packaging la dicitura 100% riciclabile ed ecosostenibile. Quando ci troviamo a fare spese, è bene preferire prodotti con simili diciture piuttosto che quelli senza. Inoltre, se vogliamo affidarci a un brand, è bene informarsi in merito alle sue politiche attinenti all’ecologia.
Un’alternativa può essere anche quella di dare spazio alla propria creatività, e tentare, ad esempio, di realizzare astucci con materiali che non utilizziamo più. Ad esempio con vecchi tessuti. Attualmente, sono disponibili calcolatrici a batteria solare o persino alimentate ad acqua invece che a batterie. Infine, bisogna anche valutare che oggi a scuola sono utilizzati anche materiali tecnologici, come le pennette USB. Anche queste possono essere acquistate avendo cura che siano realizzate per buona parte con materiale di scarto. Con poche indicazioni, la scuola è già diventata ecologica.