Dieta post vacanza: DETOX e SUPERFOOD per prepararsi al rientro dalle vacanze

Le vacanze sono agli sgoccioli: ecco come fare riprendere con una sana alimentazione, tra detox e superfood.
L’alimentazione è un’area della nostra vita troppo spesso ancora lasciata al caso.
Non tutti sono consapevoli del fatto che questa influisca molto più di quanto pensiamo sulla nostra salute, ma anche sulla semplice quotidianità.
Alcuni cibi possono dare una maggiore sonnolenza, altri non essere ideali se abbiamo acidità di stomaco: insomma, non esiste sono “la dieta”.
L’alimentazione è una questione estremamente personale, che deve essere cucita addosso a noi. In estate, in genere, lasciamo andare un pèo’ le regole, e settembre è un buon momento per ricominciare a tenerle in considerazione.
Settembre tra detox e superfood: ecco cosa ti serve davvero
Parlare di cibo e di corpo è sempre delicato e complicato. Troppo spesso è un discorso che viene fatto con leggerezza, mentre quando si ha voglia o si avverte la necessità di cambiare la propria alimentazione, bisognerebbe sempre rivolgersi a un professionista. Sfortunatamente, ci sono ancora molte mode che girano attorno a cibo e corpo, mode troppo spesso travestite da abitudini salutari. Fare ‘detox’, ad esempio, significa, in ambito alimentare e nella sua accezione più pop, andare a eliminare tossine dal corpo: una funzione che il corpo umano svolge attraverso il fegato e i reni.
Allo stesso tempo, si parla molto spesso di superfood. I superfood sono cibi considerati ricchi di nutrienti e benefici per la salute e spesso anche a basso contenuto calorico. Alcuni stanno già pensando di combinare una dieta con alimenti considerati ‘disintossicanti’ e con superfood: ecco cosa bisogna tenere a mente se si vuole intraprendere un percorso del genere.

Aiutati a riprendere un’alimentazione perfetta per te
Come già detto, modificare profondamente la propria alimentazione dovrebbe essere fatto sotto supervisione medica. Troppo spesso per l’ossessione estetica del peso ci ritroviamo a mettere in pratica diete estreme, o digiuni intermittenti consigliati online, o diete detox di dubbia provenienza.
Allo stesso modo, i superfood sono dei cibi con molti nutrienti, ma devono comunque essere integrati in una alimentazione già di base corretta. Il regime alimentare adatto a ciascuna persona dipende da un numero di fattori incredibile, e solamente del personale qualificato può valutarli tutti ed essere in grado di stilare un buon programma adatto al nostro fisico, alla nostra salute e alle esigenze che abbiamo in quel momento. Decidere di migliorare la nostra salute è sempre un’ottima scelta, ma bisogna farlo nel modo giusto.