Il caldo scioglie il TRUCCO? Evita il terribile effetto panda | Ti svelo il segreto delle make up artist

Trucco (pexels.com) - newsecologia.it
Trucco (pexels.com) – newsecologia.it

Niente più mani sugli occhi per nascondere il disastro, ecco come truccarti con strategie anti-sudore in estate.

Siamo alle porte della bella (e calda) stagione ed è necessario prendere i soliti provvedimenti per vivere con stile l’estate.

Nessuna pressione estetica, possiamo anche semplicemente non truccarci!

Ma se siamo abituati ogni mattina a vederci con del make up e non vogliamo essere diversi dal solito solo per colpa del sudore, allora ecco come fare.

Alcune tipologia di prodotti sono da evitare assolutamente, mentre altri sono super consigliati per arrivare a fine giornata senza “incidenti”.

Make-up estivo: cosa evitare e cosa portare sempre con sé anche per i ritocchi

Grazie al web molti problemi comuni, anche piccoli, si sono diffusi nel corso del tempo, e grazie alla collaborazione tra utenti o alla diffusione, a loro volta, del consiglio degli esperti. Questo sta accadendo anche con l’annosa e fastidiosa questione della presunta incompatibilità tra cosmetici e sudore. In estate, infatti, con le alte temperature, è davvero difficile truccarsi, visto che si rischia di ritrovarsi con il prodotto applicato minuziosamente sparso per tutto il volto.

Tra le conseguenze più fastidiose c’è quella del cosiddetto “effetto panda”, ovvero quell’effetto causato dallo sciogliersi o propagarsi per via del sudore, in genere, del trucco scuro che in genere si applica sugli occhi. Per contrastare questo effetto e tutti quelli che riguardano l’interazione tra sudore e trucco ci sono una serie di strategie che consistono in modalità di applicazione e scelta della tipologia di prodotti da utilizzare.

Make up estivo (pexels.com) - newsecologia.it
Make up estivo (pexels.com) – newsecologia.it

Make up, se lo ami non ci rinunciare solamente per il sudore: ecco come fare

Se sei tra quelle persone che sudano in modo piuttosto copioso, allora segnati subito questi prodotti e queste strategie per fare sì che il tuo trucco sopravviva all’estate. Il primo consiglio è quello di utilizzare un fondotinta leggero o una BB cream, magari anche con una buona protezione solare integrata. Altro accorgimento consiste nell’evitare la cipria e optare per un blush in crema piuttosto che in polvere. Un’ottima strategia è quella di utilizzare un mascara waterproof.

Infine, per fissare il trucco in estate, in molti utilizzano un prodotto che si chiama acqua termale. Per quanto riguarda il rossetto, generalmente si raccomanda di utilizzare un gloss leggero e chiaro in termini di nuances, che non appesantisce il volto a livello estetico e non rischia di creare grossi danni seppure dovesse essere spostato o intaccato del sudore.