Orto di settembre: cosa seminare, trapiantare e coltivare in questo mese
Cosa piantare nell’orto a settembre, quali ortaggi seminare e come organizzare al meglio il tuo orto per l’autunno e l’inverno
Coltivare un orto è un’attività gratificante che consente di portare sulla tavola prodotti freschi e sani, coltivati con le proprie mani. Settembre è il mese ideale per preparare il terreno e pianificare il raccolto per autunno, inverno e persino per la primavera successiva.
Approfittare di questo periodo permette di avere a disposizione verdure e ortaggi saporiti per tutto l’anno, riducendo il bisogno di acquistarli e aumentando il piacere di gustare prodotti genuini. Anche se non si dispone di un terreno, molte di queste piante possono essere coltivate in vaso sul balcone, rendendo l’orto accessibile a tutti.
Ortaggi da seminare nell’orto di settembre
A settembre, l’orto può essere arricchito con una varietà di ortaggi che si svilupperanno nei mesi successivi. Fra quelli da seminare troviamo le carote e i ravanelli, che hanno un ciclo di coltura breve e possono essere raccolti prima dell’arrivo del freddo invernale. Un’altra coltura fondamentale sono le cipolle invernali, che, piantate in semenzaio, possono resistere al gelo direttamente nel terreno. Richiedono un terreno leggero e soffice e hanno un lungo periodo di maturazione, tra 15 e 18 settimane.
Anche l’aglio è una scelta popolare per la semina in questo mese; le sue radici si sviluppano in autunno e inverno, e il raccolto si effettua in estate. Ma se vuoi creare un orto davvero speciale e completo, settembre è il momento giusto per piantare i bulbi di zafferano, operazione da fare all’inizio del mese. Mentre a metà settembre, è possibile seminare diverse varietà di cavolfiore (bianco, verde, arancio, rosa, e viola), che sono non solo deliziosi ma anche ricchi di antocianine, note per le loro proprietà antinfiammatorie.
Verdura da piantare o trapiantare
Oltre alla semina, settembre è anche un mese ideale per piantare direttamente nel terreno o in vaso diverse varietà di verdure. Fra le insalate, spiccano scarola, indivia, valeriana, cicoria, e lattughino. Anche ortaggi come bietole, finocchi, cime di rapa, porri, verza, prezzemolo, e il nutriente cavolo cappuccio sono perfetti per questo periodo. Il cavolo cappuccio rosso, in particolare, è pronto in 50-55 giorni e può essere utilizzato per preparare gustose insalate autunnali.
Per coloro che hanno già messo a dimora piantine in semenzaio, come cavoli, cicorie, finocchi e porri, settembre è il momento giusto per il trapianto nell’orto. Prima di procedere, è importante preparare bene il terreno, arieggiandolo con vanga e badile, per garantire che le nuove piante attecchiscano bene e possano resistere alle prime gelate.
Seguire queste indicazioni e sfruttare al meglio il mese di settembre permette di preparare un orto di settembre rigoglioso e produttivo, pronto a offrire sapori genuini per tutta la stagione autunnale e oltre.