Bucato stropicciato: ho scoperto il metodo vincente per non stirare più nulla | Si inizia dallo stendino

Bucato da stirare
Bucato stirato (Depositphotos) Newsecologia.it

Ecco come dire addio al bucato stropicciato dopo la lavatrice. Potrai dire addio al ferro da stiro e cominciare dal tuo stendino! 

Sappiamo benissimo quanto possa essere faticoso stirare tutti i panni subito dopo averli asciugati. Se anche tu non sei un grande fan del ferro da stiro, forse dovresti leggere questo articolo. Esiste infatti un modo per dire addio al bucato stropicciato, basterà prestare attenzione a come vengono stesi i nostri panni. In questo modo potrai dire addio alla fatica e non vergognarti più dei tuoi abiti sempre stropicciati. Ecco quindi come fare.

Per far sì che i nostri panni non siano completamente appallottolati dopo l’asciugatura, è fondamentale stenderli con precisione e attenzione.

Spesso, infatti, diamo per scontato questo passaggio e sistemiamo i nostri abiti sullo stendino casualmente. Alcune volte potremo addirittura caricarlo di panni appena usciti dalla lavatrice e posizionarlo in casa per le condizioni climatiche sfavorevoli. Eppure ci scordiamo che ogni panno ha un tessuto differente e, proprio per questo, necessita di una sistemazione particolare sul filo in questione.

Ecco dunque tutti i consigli che dovresti utilizzare anche tu quando stendi il tuo bucato.

I passaggi da seguire con attenzione

La prima cosa che dovrai fare non appena il tuo bucato sarà pronto, è quella di levigare con le tue mani i panni puliti. Può anche scuoterli prima di posizionarli sullo stendino e, soltanto in questo modo, una buona quantità di pieghe sparirà nell’immediato. Ricordati inoltre che la lana non deve mai essere appesa come tutti gli altri tessuti. Il rischio potrebbe essere quello di infeltrirla e rovinare così il tuo capo d’abbigliamento. Utilizza piuttosto una tavola da legno, rivestita con un asciugamano e poggia lì la tua lana.

Ma cos’altro fare per non sbagliare più? Non ci resta che scoprirlo nel seguente articolo.

Stendere i panni
Bucato messo a stendere (Depositphotos) Newsecologia.it

Come stendere i panni puliti

Il miglior modo per stendere i tuoi panni è sicuramente il seguente: posizionare i panni più piccoli davanti e quelli più grandi dietro. È importanti inoltre non lasciarli direttamente sotto al sole (che potrebbe indurire i tessuti), ma posizionarli piuttosto in un luogo ombreggiato. Per i pantaloni e le gonne, il miglior modo per evitare le pieghe potrebbe essere quello di sistemarli in delle grucce. Lasciandoli asciugare in questa maniera, non avrai il bisogno di utilizzare delle mollette di plastica e non strusceranno a terra.

Soltanto in questo modo potrai finalmente dire addio al bucato stropicciato e favorire inoltre un’asciugatura più corretta.