Sigaretta buttata dal finestrino: rischi grosso e non lo sai | Tolleranza zero

Gettare la sigaretta dal finestrino
Gettare la sigaretta dal finestrino (Depositphotos)-newsecologia.it

Alcuni comportamenti frequenti e abitudinari degli automobilisti, non sono solo scorretti ma spesso rappresentano delle vere e proprie infrazioni.

Nonostante la salute del Pianeta e dell’ambiente in cui ogni giorno viviamo, versi in condizioni non proprio positive, nonostante le politiche, le campagne di sensibilizzazione e la presa di coscienza da parte della maggior parte della popolazione di questo tragico problema, c’è ancora qualcuno che irresponsabilmente adotta comportamenti sconvenienti e irrispettosi verso l’ambiente.

Comportamenti che non passano inosservati agli occhi della legge che con man forte li punisce. Quante volte è capitato a chiunque di vedere qualcuno lanciare e gettare fuori dal finestrino della propria auto una carta, una bottiglia, un rifiuto e spesso e volentieri il mozzicone di una sigaretta appena fumata? Ebbene questo comportamento costa molto in termini di salute dell’ambiente e di sicurezza.

Gettare fuori dal finestrino dell’auto il mozzicone della sigaretta, ma pure qualsiasi altro rifiuto, non solo provoca inquinamento e danneggia l’ambiente circostante ma sulla strada diventa un vero e proprio rischio, anche di incidenti o di ferimento di pedoni, spesso sottovalutato.

Sigaretta gettata dal finestrino: infrazione e danno all’ambiente

Ma vediamo da vicino cosa dice nello specifico la norma relativa contenuta nel Codice della Strada. Ci riferiamo all’articolo 15 che prescrive il divieto di buttare rifiuti, in generale, dal finestrino. Che siano cartacce, bottiglie di plastica oppure mozziconi di sigaretta ancora ardenti, tra l’altro uno dei casi più frequenti, la legge parla chiaro e soprattutto punisce chi la viola attraverso sanzioni e multe.

La legge infatti definisce proprio il divieto di insozzare, in pratica di sporcare, la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dal veicolo, dal finestrino dell’auto, che sia in movimento oppure in sosta, ma in generale fa riferimento anche a comportamenti scorretti molto simili, vietando di depositare spazzatura o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare la strada e le sue pertinenze.

Gettare rifiuti dal finestrino
Gettare rifiuti dal finestrino (Depositphotos)-newsecologia.it

Sanzioni e multe per chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto

Come abbiamo visto si tratta di comportamenti, e aggiungiamo a ragione, verso cui il Codice della Strada ha tolleranza zero e se ci si rende responsabili di un’infrazione del genere, si rischia veramente grosso. Infatti il trasgressore può incorrere in una multa salata che va da 108 a 433 euro ma anche nell’obbligo di dover ripristinare i luoghi danneggiati e imbrattati, pagando le spese.

Va sottolineato il fatto che nel passare al vaglio le sanzioni e le multe relative ai divieti contemplati dall’articolo 15, quelle relative a gettare fuori dal finestrino i rifiuti rappresentano quelle più pesanti perché considerate le più impattanti e le più pericolose, un danno non solo per l’ambiente ma anche un rischio per la sicurezza della circolazione.