Pesticidi nella frutta: dove si nascondono e come fare per evitarli

Pesticidi
Pesticidi nella frutta (Depositphotos) Newsecologia.it

Allarme pesticidi nella frutta. Ecco dove si nascondono in questi alimenti e come fare per evitare di ingerirli. 

I pesticidi nella frutta e nella verdura possono essere decisamente pericolosi per la salute dell’essere umano. Soprattutto per quanto riguarda la frutta, essa potrebbe contenerne a dismisura. Esiste però una soluzione che potresti adoperare anche tu, la quale ti permetterà di mangiare più sano e risolvere questa problematica. Ecco infatti dove si nascondono i pesticidi e come evitare di ingerirli.

Secondo tutti i nutrizionisti del mondo, la frutta è un alimento fondamentale all’interno della dieta di tutti quanti.

Ricca di sostanze nutrienti, sali minerali, vitamine e fibre, essa rimane quindi un must have che dovremmo consumare tutti quanti. Ad affiancarsi però a questo buon consiglio, troviamo sicuramente la problematica dei pesticidi. Questi prodotti fitosanitari vengono utilizzati per mantenere in buona salute e allontanare le infestazioni dalla frutta. Nonostante però il loro fine, essi rimangono decisamente nocivi per la salute dell’essere umano (nel caso in cui la presenza superi i limiti massimi consentiti).

Se anche tu quindi vuoi evitare di ingerirne in abbondanti quantità durante la giornata, forse dovresti leggere questo articolo.

Dove si nascondono i pesticidi nella frutta

Moltissimi nutrizionisti consiglierebbero di consumare la frutta direttamente con la buccia. Questo perché, effettivamente, essa è la parte più ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Oltre però a queste sostanze nutritive ottime per il nostro organismo, la buccia è dove si nascondono tutti i pesticidi utilizzati durante la coltivazione. Proprio per questo, per non rischiare di compromettere la nostra salute, esistono due buoni consigli per evitare di ingerire i pesticidi.

Ecco però quali sono nello specifico così che anche tu la prossima volta potrai metterli in atto.

Uomo che spruzza dei pesticidi
Pesticidi (Depositphotos) Newsecologia.it

Cosa fare con la buccia della frutta

La soluzione più semplice per proteggersi al cento per cento dei pesticidi, è sicuramente quella di rimuovere la buccia ed evitare di consumarla. Se però anche tu non vuoi rinunciare a tutti i benefici che essa può contenere, allora utilizza questo trucchetto: prepara una ciotola con dell’acqua e lascia in ammollo l’alimento in questione con un po’ di bicarbonato. Questo ingrediente ti permetterà di donare il massimo igiene alla tua frutta e di combattere ogni residuo di pesticidi.

Fatto sta che dovresti smetterla di consumare la buccia della tua frutta senza prima adoperare almeno uno di questi consigli. Non sottovalutare assolutamente la questione.