Vecchie Lire: questa moneta vale una fortuna | Svuota il salvadanaio

Lire
Monete lira (DepositPhotos) Newsecologia.it

Hai anche tu conservato le vecchie lire? Se possiedi questa moneta potrebbe valere una fortuna. Ecco quale nello specifico. 

Al mondo esistono migliaia e migliaia di appassionati di numismatica pronti per acquistare le monete che hai conservato nel corso degli anni. Per quanto riguarda le vecchie lire, esiste una moneta che attualmente vale una fortuna. Controlla se anche tu la possiedi e rivendila per ottenere un incredibile guadagno.

Le monete sono sicuramente un mondo che appassiona molti. I collezionisti sono infatti costantemente alla ricerca di un pezzo unico in giro per il mondo.

Attualmente si pensa che le uniche monete di valore siano quelle da 2€, ma non è così. Questo perché anche le vecchie lire possono valere una fortuna, in quanto sono un emblema storico della fine della Seconda Guerra Mondiale. Durante questo periodo, l’economia italiana era sul lastrico e, attraverso la nuova moneta in conio, lo scopo era quello di raggiungere finalmente un nuovo equilibrio. Proprio per questo se anche i tuoi nonni ne hanno conservata qualcuna, forse dovresti tornare a dargli un’occhiata.

Ne esiste una in particolar modo che potresti rivendere per guadagnare una fortuna con il minimo sforzo.

Quale vecchia lira vale una fortuna

Gli appassionati di numismatica sono alla ricerca della vecchia moneta da 10 lire con rappresentata una spiga. Questa tipologia di moneta è stata coniata nella nostra nazione dal 1951 fino al 2005 e, proprio per questo, potresti avercela anche tu conservata da qualche parte in soffitta. Nonostante siano le lire più diffuse al mondo, i collezionisti ne sono costantemente alla ricerca. L’anno in cui sono state coniate che potrebbe farti guadagnare qualche soldo in più, è il 1954.

Ne esiste però anche una del 1951 che potrebbe valere una fortuna. Ecco alcuni dettagli in più che potrebbero tornarti utili.

Lira con la spiga
Lire (DepositPhotos) Newsecologia.it

Le 10 lire con la spiga preziose

Come detto precedentemente, l’anno di tiratura deve essere il 1951 e sul dritto della moneta deve esserci rappresentato il ritratto di Silvana Mangano. Controlla inoltre la scritta “REPVBBLICA ITALIANA”, la quale deve essere incisa nella parte superiore e “L.10” nella parte inferiore della moneta. Dall’altra parte devono essere rappresentate invece le due spighe incrociate, le quali simboleggiano l’importanza dell’agricoltura. In questa parte della moneta, “1951” è posizionato nella parte superiore e corrisponde all’anno di emissione.

Insomma, se anche tu dovessi possedere queste monete potresti pensare di venderle a qualche appassionato per guadagnarci qualcosa. Soltanto così potrai dare una seconda vita alle monete che tieni chiuse dentro degli scatoloni.