Moka con incrostazioni: vietato usare detersivi | L’unico modo per pulirla è questo

Moka sporca
Moka incrostata (Corporate+) Newsecologia.it

Hai anche tu la moka completamente incrostata e non sai come fare? Non utilizzare assolutamente i detersivi. Ecco come evitarli. 

Il caffè è un salvavita per le nostre giornate di lavoro e fatica. Se anche tu utilizzi la moka per realizzarlo, ma ti sei accorto che è ormai completamente incrostata, forse dovresti leggere questo articolo. Ecco infatti di cosa avrai bisogno per far tornare la tua moka come nuova senza il necessario bisogno di comprare dei detersivi al supermercato.

La moka è sicuramente una delle soluzioni migliori per ottenere un caffè cremoso e all’italiana.

Si tratta di uno dei metodi più antichi per ottenere questo nettare degli dei e qualsiasi italiano ne possiede almeno una in casa. A lungo andare, dopo averla utilizzata più volte al giorno, la moka può smettere di funzionare correttamente a causa delle incrostazioni. Per far tornare la caffettiera come nuova non dovrai assolutamente utilizzare il detersivo. Esistono al contrario diversi trucchetti della nonna che potresti utilizzare anche tu la prossima volta.

Ecco quindi cosa dovrai avere per dire finalmente addio a quel retrogusto di detersivo terrificante.

Come pulire correttamente la moka

Ogni pezzo della tua caffettiera dovrà essere pulito diversamente per ottenere dei risultati sorprendenti. Per quanto riguarda il serbatoio, avrai bisogno di un po’ acqua, aceto e sale, dopodiché dovrai far scaldare la moka con questi ingredienti al suo interno e metterli sul fuoco. Non appena fuoriusciranno avrai disinfettato perfettamente il serbatoio. Il filtro è invece la parte che rimane maggiormente incrostata e, proprio per questo, dovrà essere pulita più frequentemente. La miglior soluzione è quella di lasciarlo in ammollo all’interno di una bacinella con dell’acqua bollente e dell’acido citrico. Utilizza eventualmente uno stuzzicadenti per liberare i forellini da ogni impurità.

Esiste anche un metodo per pulire correttamente la moka nella parte esterna. Ecco di cosa si tratta.

Moka
Moka caffè (Corporate+) Newsecologia.it

Il trucchetto per tornare a far splendere la caffettiera

Generalmente la parte esterna della moka è fatta di alluminio e, proprio per questo, l’acqua non basta per pulirla correttamente. Dovrai piuttosto utilizzare una spugna morbida con un po’ di aceto bianco e dell’acqua calda. Sicuramente dovrai insistere maggiormente nella parte inferiore, ossia quella che è a contatto con il fuoco durante la preparazione del caffè (perché tende ad annerirsi più frequentemente). In questa area potrai optare persino per dell’aceto puro o, nel caso di macchie difficili da togliere, per un po’ di bicarbonato.

Soltanto così potrai far tornare la tua moka nuova e perfettamente funzionante. Non utilizzare assolutamente delle soluzioni chimiche!