Sale in casa: lo piazzo in tutte le stanze e il risultato é straordinario

Sale grosso da cucina
Sale grosso da cucina (Depositphotos)-newsecologia.it

Il sale è un ingrediente chiave in cucina e nelle faccende domestiche, ma anche un vero e proprio alleato negli ambienti di casa.

Un problema molto diffuso, e forse davvero inevitabile, di qualsiasi ambiente domestico è la formazione della temuta umidità. Molto più facile a formarsi in ambienti poco aerati, magari stanzette senza finestre e sempre chiuse. Le cause sono molteplici, da quelle più importanti come una mancata o inefficace coibentazione dell’immobile, alle infiltrazioni di acqua a livello costruttivo.

Per giungere a ragioni molto più diffuse e comuni, come gli inevitabili sbalzi di temperatura tra interno e esterno, soprattutto durante il periodo invernale dei riscaldamenti accesi. Una questione anche di salute, ecco perché necessita di essere risolta. Ma come?

Una efficace soluzione sarà un ingrediente, non solo facilmente reperibile in qualsiasi dispensa, ma anche green e molto economico, parliamo del sale grosso, proprio quello che si usa per salare l’acqua della pasta in cucina. Il sale grosso non serve solo per scopi culinari o per le faccende domestiche, ma sembrerebbe essere un vero e proprio deumidificatore naturale.

Una soluzione contro l’umidità in casa: il sale

Quindi pensiamo a quanto possa essere utile, soprattutto in certi periodi dell’anno, tenerlo in alcune zone della casa. Il sale grosso è infatti un alleato nell’assorbire l’umidità che può venirsi a formare in un’ambiente non areato, magari senza finestre e chiuso. E le sue proprietà non si fermano qui, il sale è capace di assorbire contemporaneamente anche i cattivi odori e di eliminare il calcare.

È proprio con del sale grosso che si potrà realizzare un deumidificatore fai da te, non solo utile ma anche decorativo. Per realizzare tutto questo, basterà procurarsi almeno 150 grammi di sale grosso da cucina, una quantità utili per deumidificare un ambiente di almeno 25 metri quadri. Poi servirà anche un contenitore, da scegliere a seconda dei gusti.

Sale per assorbire l'umidità
Sale per assorbire l’umidità (Depositphotos)-newsecologia.it

Come creare un deumidificatore con il sale grosso

Potrà essere un barattolo di vetro, una bottiglia di plastica tagliata a metà, un piattino o anche uno scolapasta. Il procedimento consiste nel riempire per esempio il barattolo di vetro o il piatto prescelto con la quantità di sale grosso indicata che farà da sé il suo lavoro, cioè riuscirà ad assorbire l’umidità presente nella stanza. Accorgersi che ha funzionato è veramente facile, perché il sale risulterà essere bagnato.

Se si sceglie di creare il deumidificatore fai da te con uno scolapasta, ovviamente bisognerà pensare che qualche goccia di acqua cadrà dai suoi fori ecco perché andrà per forza di cose poggiato all’interno di un contenitore più grande dove farlo gocciolare. Stessa cosa più o meno per la bottiglia di plastica tagliata a metà, sulla quale, dopo averla riempita di sale, sarà necessario effettuare dei piccoli fori sulla superficie e riporla su un vassoio per eventuali gocce che si formeranno.