Pesciolini d’argento: è ora di dire basta a questi intrusi | Un trucco definitivo per eliminarli

Pesciolino d'argento
Pesciolino d’argento (Depositphotos)-newsecologia.it

Se piccolissimi e veloci pesciolini d’argento, hanno infestato qualche ambiente di casa, ecco i trucchi per liberarsene definitivamente.

Sarà capitato a qualcuno di aprire un vecchio libro, dalla libreria di casa, e veder sgusciare fuori dalle sue pagine ingiallite, insetti minuscoli, quasi invisibili, veloci e di colore argenteo. In questo caso avremmo fatto la conoscenza dei pesciolini d’argento scientificamente detti lepisma saccharina. Il nome scientifico ha molto a che fare con i loro gusti.

Questi minuscoli animaletti amano cibarsi di polisaccaridi, amidi e zuccheri complessi, in casa facilmente rintracciabili in appunto rilegature, colla, carta da parati, tessuti, fotografie, pasta, farina, legumi secchi e così via. Sono completamente innocui però, come tutti i tipi di insetti che infestano alcune zone della casa, possono diventare fastidiosi.

Quindi la domanda più gettonata è come eliminare una volta e per sempre questi noiosi animaletti che si nascondono in casa? Il trucco c’è, anzi a dire il vero ce n’è più di uno. Si tratta di soluzioni sempre molto semplici, accessibili, completamente naturali ed economiche, per liberarsi definitivamente da questi minuscoli intrusi.

Pesciolini d’argento: come liberarsene definitivamente

Solo una raccomandazione generale davvero utile nei casi in cui ci trovassimo ad avere a che fare con questi animaletti: essendo attirati e proliferando in ambienti molto umidi, il consiglio è quello di far di tutto per evitare l’umidità, ricorrendo alla naturale aerazione degli ambienti o a un deumidificatore.

I pesciolini d’argento provano una vera e propria repulsione, a quanto pare, per alcune erbe aromatiche, proprio quelle che ti solito si utilizzano in cucina. Tra queste il rosmarino, i chiodi di garofano e l’alloro: basterà semplicemente spolverare queste spezie nei luoghi infestati, qualche ago di rosmarino oppure qualche foglia spezzettata di alloro, per esempio proprio tra le pagine di un vecchio libro, oppure ben riposte in un sacchetto di tela.

Menta e rosmarino, tra i rimedi
Menta e rosmarino, tra i rimedi (Corporate+)-newsecologia.it

Addio a questi piccoli intrusi con dei rimedi naturali

Bisogna però ricordare di sostituire periodicamente le erbe aromatiche perché dopo qualche mese perdono i loro aroma e dunque la loro efficacia. Ma trucchetti per eliminare i pesciolini d’argento non finiscono di certo qui, infatti una valida alternativa potrebbe essere quella di ricorrere ad alcuni oli essenziali repellenti come quello di citronella e di menta piperita.

Ancora più casalinghi come rimedi per liberarsi dei pesciolini d’argento, impiegare una buccia di cetriolo, anziché buttarla via, basterà ridurla in pezzettini e posizionarla nelle zone infestate, oppure utilizzare una comune patata: in questo caso, essendo ricca di amido, si comporterà come un’esca per attirare i pesciolini d’argento. Stesso concetto, quello di acqua e farina, questo composto da lasciare su dei cartoncini sparsi negli angoli infestati.