Messenger: la truffa del messaggio svuota conto è tornata | Massima attenzione

Messenger
La truffa di Messenger (DepositPhotos) Newsecologia.it

Attenzione alla nuovissima truffa Messenger che potrebbe svuotarti il conto in un batter d’occhio. Ecco come proteggerti. 

Oggigiorno le truffe possono essere veramente dietro l’angolo. In questi giorni ne sta circolando una nella piattaforma di messaggistica di Facebook: Messenger. Inutile dire che ha già colpito moltissimi utenti ed ha già svuotato diversi conto correnti. Ecco però nel dettaglio di cosa si tratta e come dovrai comportarti per proteggerti da questo raggiro.

Purtroppo Facebook è diventato un terreno fertile per truffe di ogni genere e tipo, tanto che proteggersi al cento per cento è diventato quasi impossibile.

Con i suoi 3 miliardi di utenti, questo social rimane senza ombra di dubbio uno dei più utilizzati in tutto il mondo. Proprio per questo le truffe sono all’ordine del giorno e, molte di esse, potrebbero svuotare in un batter d’occhio il conto corrente del mal capitato. Riconoscere una truffa non è mai così semplice al cento per cento e, per evitare di essere anche tu la prossima vittima, forse dovresti leggere questo articolo.

Ecco infatti in cosa consiste questa truffa di Messenger e come dovrai comportarti per tenere il tuo conto corrente sicuro.

La truffe più utilizzate su Facebook

Come detto in precedenza, Facebook rimane una delle piattaforme più utilizzate dai truffatori per imbrogliare il prossimo. Tra le più conosciute troviamo sicuramente la cosiddetta “Truffa di chi ha visitato il mio profilo”, una falsa pubblicità che ti invita a scaricare un software per avere questa funzionalità speciale. Ovviamente l’utente si ritroverà ad inserire i suoi dati sensibili e, dopodiché, ad essere truffato. Sono particolarmente frequenti anche le richieste di amicizia di utenti falsi o concorsi, articoli e quiz realizzati da malviventi.

Fatto sta che in queste ore ne sta circolando una proprio su Messenger, alla quale dovresti prestare la massima attenzione.

App di Messenger
Messenger (DepositPhotos) Newsecologia.it

Il messaggio pericoloso su Messenger

Su Messenger viene utilizzata una truffa particolarmente subdola, che ha visto molte persone cascarci. Il modus operandi è sempre lo stesso: ricevi un messaggio da uno dei tuoi contatti, in cui ti viene detto di essere in una foto (spesso personale o intima) e, se vuoi vederla, di premere il link. Ovviamente si tratta di un messaggio di phishing, al quale non dovrai mai credere. Prima di premere il link manda sempre un messaggio al contatto che ti ha inviato la notizia e aspetta di vedere una sua risposta.

Soltanto così potrai proteggerti da questa truffa particolarmente utilizzata su Messenger. Non sottovalutare la cosa.