Ora legale 2024: ormai hanno deciso tutto | Tutto sull’abolizione

Orologio con foglie d’autunno come sfondo
Ora legale (DepositPhotos) Newsecologia.it

Dovremo dire addio all’ora legale 2024? La decisione sembra essere irremovibile. Ecco tutto quello che dovresti sapere. 

A fine Marzo dovremo nuovamente girare le lancette dei nostri orologi e dare il benvenuto all’ora legale. Le giornate si allungheranno e potremo finalmente goderci un po’ di sole. Negli ultimi mesi si erano però sentite alcune voci riguardanti l’abolizione di questo cambio dell’ora. Sarà davvero così? Ecco nello specifico il giorno in cui dovrai dormire un’ora in meno e una curiosità che probabilmente non conoscevi sull’ora legale!

Sei anche tu stanco del buio alle sei del pomeriggio e non vedi l’ora che le giornate si allunghino nuovamente? Non temere, tra pochissimi giorni tornerà l’ora legale.

Siamo ormai abituati a cambiare le lancette dell’orologio due volte l’anno: in autunno e in primavera. Per quanto riguarda l’ora legale, ormai questo cambio dell’ora è alle porte e se anche tu non ricordi precisamente il giorno, forse dovresti leggere attentamente questo articolo. Dormiremo un’ora di meno, ma questo non sarà sicuramente un problema visto che le giornate si allungheranno repentinamente.

Insomma, scopriamo subito insieme quando avverrà questo cambiamento e qualche chicca in più sull’ora legale che probabilmente non conoscevi.

Quando cambierà l’ora a Marzo

La notte in cui l’orologio dovrà essere spostato dalle 2 alle 3 sarà proprio quella tra sabato 30 e domenica 31. La cosa veramente assurda è che quest’anno l’ora legale coinciderà proprio con la Pasqua. Già dal giorno stesso potremo notare che il sole tramonterà un’ora più tardi e, dunque, avremo la possibilità di godercelo a pieno. Se anche tu pensavi che l’ora legale 2024 fosse stata abolita, non è assolutamente così! Diversi paesi dell’Europa Settentrionale hanno insistito sulla cosa, ma l’Italia ha deciso di non rinunciare assolutamente a questo cambiamento.

Questo cambio dell’ora non serve soltanto per farci godere di più le giornate, ma ha anche delle funzionalità economiche non indifferenti.

Sole alto nel cielo
Energia solare (DepositPhotos) Newsecologia.it

Perché esiste questo cambio dell’ora

Ebbene sì, l’ora legale (chiamata anche spesso ora estiva) serve anche per sfruttare al meglio l’energia solare. Le ore di luce, durante questo periodo, coincidono perfettamente con quelle in cui l’uomo è impegnato nelle sue attività. Durante l’estate piena è infatti possibile vedere i primi raggi del sole anche alle cinque del mattino. Proprio per questo nessuna energia viene sprecata e, dunque, da un punto di vista economico c’è un incredibile riscontro.

Insomma, preparati assolutamente a muovere le lancette al tuo orologio e non dimenticarti dell’ora legale!