Occhi secchi: questo rimedio é naturale al 100% | Ho risolto per sempre il problema

Sintomi occhio secco
Sintomi occhio secco (Depositphotos)-newsecologia.it

La sintomatologia causata dalla secchezza oculare, un disturbo molto diffuso e ricorrente, può trovare sollievo grazie a rimedi completamente naturali.

La quantità di tempo passata all’interno di luoghi chiusi e secchi, condizioni fisiologiche o stati infiammatori, l’utilizzo di alcuni farmaci o quello frequente di lenti a contatto e poi l’inevitabile invecchiamento, sono tutte cause probabili di un fenomeno molto comune, quello dell’occhio secco o secchezza oculare: quando l’occhio produce poco film lacrimale.

Le lacrime, seppur nell’immaginario comune hanno a che fare con la tristezza, per l’occhio, sono un vera e proprio schermo protettivo. Contengono sostanza, quali acqua, proteine, lipidi, anticorpi e muco che mantengono attiva l’idratazione dell’occhio e lo difendono da eventuali corpi estranei. Ogni cinque secondi circa, allo sbattere delle palpebre, viene prodotto film lacrimale che umetta l’occhio.

Ma quali sono le conseguenze tangibili dell’occhio secco, come ci accorgiamo di questo problema?  La sensazione è proprio quella di secchezza e visibilmente, di arrossamento degli occhi. Non solo, a volte anche prurito e bruciore oppure la sensazione di avere qualcosa nell’occhio, annebbiamento della vista, poca resistenza alla luce e poi fastidio se si indossano le lenti a contatto.

Il rimedio 100% naturale contro gli occhi secchi

La raccomandazione è quella di effettuare periodicamente una visita di controllo dall’oculista che saprà indicare il percorso giusto, anche terapeutico per risolvere qualsiasi problematica. Ma per dare sollievo all’occhio secco, la natura mette a disposizione alcuni rimedi che sembrano essere davvero efficaci.

Forse poco conosciuta, l’eufrasia contiene proprietà e sostanze ideali per la salute e la cura dell’occhio. Da assumere sotto forma di integratori oppure di gocce o colliri, l’eufrasia avrebbe la capacità di riequilibrare la quantità prodotta dall’occhio del film lacrimale. Indicata anche in altri stati infiammatori, come orzaioli, congiuntiviti, prurito e arrossamenti.

Soluzioni per umettare l'occhio secco
Soluzioni per umettare l’occhio secco (Depositphotos)-newsecologia.it

Soluzioni green per contrastare i sintomi dell’occhio secco

Tra le piante, anche la comunissima camomilla, con la quale preparare degli impacchi da porre direttamente sugli occhi. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie può diventare sollievo per gli occhi. Basterà immergere un dischetto di cotone o un panno pulito nell’infuso raffreddato e lasciarlo in posa sugli occhi almeno per 20 minuti.

Tra le soluzioni anche gli Omega 3. La funzione di questi acidi grassi essenziali sarebbe quella di non far evaporare velocemente le lacrime negli occhi e mettere a tacere anche la sintomatologia.  Stessa cosa vale per l’olio di semi di lino che allo stesso modo del precedente contiene acidi grassi e acido alfalinoleico, nutrimenti per l’occhio. Basterà aggiungere questi semini alla colazione o ai pasti principali, macinandone un cucchiaino, oppure se si preferisce, usare l’olio per condire.