Sushi senza scontrino: puoi denunciarli | Cosa accade se arriva la finanza

Scontrino al ristorante
Scontrino ristorante sushi (Depositphotos) Newsecologia.it

Non hai ricevuto lo scontrino al sushi? Puoi denunciare la cosa e i provvedimenti delle Guardie di Finanza saranno molto grossi. 

Oggigiorno moltissime attività e ristoranti non emettono gli scontrini ai propri clienti. Si tratta di un comportamento illegale e, proprio per questo, possono esserci delle conseguenze non indifferenti. In queste ore è stato sospeso l’esercizio di un noto ristorante all you can eat per questa motivazione. Ma scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto e come comportarsi nel caso in cui anche tu non debba ricevere lo scontrino al sushi e non solo.

Emettere lo scontrino è obbligatorio per tutti gli esercizi e le attività. Non facendolo, il proprietario potrebbe ricevere gravi sanzioni.

Bisogna tuttavia sottolineare che questo documento fiscale è obbligatorio soltanto nel caso in cui si paghi in contanti. Al contrario, se il pagamento dovesse avvenire attraverso il pos non preoccuparti; questo perché le carte di pagamento non hanno valore fiscale. Proprio in queste ore però, un noto ristorante di sushi è stato sanzionato pesantemente per non aver emesso diversi scontrini ad alcuni clienti.

Ma scopriamo nel dettaglio la vicenda avvenuta nella nostra nazione per sapere come comportarsi in futuro in casi simili.

Perché gli scontrini sono fondamentali

Ci troviamo nel centro cittadino di Bassano del Grappa, in un ristorante all you can eat di cibo giapponese. La Guardia di Finanza è dovuta intervenire per la mancata emissione di diversi documenti fiscali e, proprio per questo, ha sanzionato l’esercizio con una chiusura di tre giorni. Il proprietario del ristorante di sushi dovrà inoltre pagare una cifra non inferiore a 516€ per ogni scontrino non rilasciato ai clienti. Insomma, una sanzione non indifferente che è sicuramente costata cara al proprietario trentenne della nota attività.

Se quindi anche tu non dovessi ricevere lo scontrino, ecco come dovrei comportarti in futuro.

Ristorante sushi
Ristorante sushi (Depositphotos) Newsecologia.it

Come comportarsi in questi casi

Se dunque anche tu dovessi trovarti in un ristorante e non ricevere (neanche dopo alcuni inviti) uno scontrino fiscale, dovrai immediatamente chiamare il 117, numero della Guardia di Finanza. Soltanto così potrai garantire l’intervento di una pattuglia e denunciare questo comportamento completamente illegale. Per quanto riguarda invece una possibile sanzione anche nei tuoi confronti non temere! Attualmente se il cliente viene trovato senza scontrino per diverse motivazioni non potrà ricevere nessuna multa.

Insomma, non permettere a questi esercizi o attività di comportarsi illegalmente e passarla comunque liscia. Denuncia sempre la mancata erogazione di documenti fiscali.