Diabete in gravidanza: tutti i controlli da fare e perché viene segnalato come parto a rischio

Persona che ha diabete in gravidanza
Diabete in gravidanza (Depositphotos) Newsecologia.it

Tutto quello da sapere sul diabete in gravidanza e i possibili rischi. Una condizione comune da non sottovalutare. 

Durante la gravidanza può succedere a molte donne di avere un po’ di diabete. In questo caso si parla di diabete mellito gestazionale ed esistono dei tipici sintomi per potersene accorgere. Per il benessere del bambino e della madre è giusto quindi fare tutti i controlli necessari e comportarsi con la massima attenzione. Ma ecco quindi nello specifico come può presentarsi il diabete in gravidanza e perché spesso può essere un fattore di rischio.

Per diabete si intende una malattia che può comportare elevati livelli di glucosio nel sangue e che può essere controllata con l’insulina.

Generalmente può presentarsi in tarda età o a causa di una componente ereditaria. Non tutti sanno però che il diabete può apparire anche durante la gravidanza e, generalmente, concludere poco dopo il parto. Nonostante sia quindi “passeggero” può comunque comportare dei rischi e proprio per questo è giusto eseguire tutti i controlli necessari. Circa il 7% delle donne incinte, hanno problemi di diabete durante i nove mesi di gravidanza (ben 40.000 donne).

Scopriamo però tutte le complicanze che possono esserci per una donna che soffre di diabete in gravidanza.

Cosa può accadere durante il parto

I dati hanno dimostrato come il diabete gestazionale possa provocare malformazioni fetali o morte intrauterina in specifici casi. Inoltre non sempre è facile accorgersene, in quanto spesso la sintomatologia può essere assente. Tuttavia generalmente i segnali possono essere: forte sete, nausea, infezioni urinarie e frequente bisogno di minzione. Per essere sempre sicuri al cento per cento è bene quindi fare dei controlli periodici per diagnosticare eventualmente il diabete gestazionale.

Ma quali sono effettivamente i fattori di rischio che possono scatenare la cosa? Scopriamoli subito insieme nel dettaglio.

Diabete in gravidanza
Donna incinta con diabete (Depositphotos) Newsecologia.it

Tutti i possibili fattori di rischio del diabete gestazionale

Esistono dei fattori di rischio che possono facilitare l’insorgenza del diabete gestazionale durante la gravidanza. Tra questi troviamo: obesità o sovrappeso, diabete gestazionale durante una precedente gravidanza, componente ereditaria, provenienza familiare da aree con alto rischio di diabete e precedente neonato macrosomico superiore ai 4.5 kg di peso. Prevenire la cosa è praticamente impossibile, esistono piuttosto dei comportamenti intelligenti e mirati come: perdere peso nel caso di obesità o sovrappeso, stile di vita salutare, frequenti controlli dal proprio medico di fiducia o modifiche della propria dieta.

Insomma, se anche tu sei in gravidanza e hai paura del diabete gestazionale, esegui tutti i controlli necessari per non rischiare grosso durante il parto.